Cerca

Rilevazione

Sondaggio Ixè: Renzi in picchiata, crescono Salvini e Berlusconi

Sondaggio Ixè: Renzi in picchiata, crescono Salvini e Berlusconi

Continua il crollo della fiducia nell'operato del governo Renzi, il Partito democratico perde ancora punti percentuali nelle intenzioni di voto, mentre prosegue la sua ascesa la Lega di Matteo Salvini. E' questa l'istantanea che emerge dalla rilevazione dell'Istituto Ixé per Agorà. Nelle intenzioni di voto, il Partito del premier cala al 36,9 per cento, perdendo lo 0,7 per cento rispetto a una settimana fa. Risalgono Forza Italia e Lega Nord che guadagnano 0,3% (FI a 13,4 e LN a 13,5). Risale anche il Movimento 5 Stelle di 0,1, attestandosi al 19 per cento.

I dati - In discesa anche la fiducia nel governo (31% rispetto al 32% di una settimana fa) e nel premier Renzi (da 37 a 36%), mentre cresce in una settimana quella in Berlusconi e Salvini (rispettivamente al 14 e al 27 per cento). L'istituto demoscopico ha poi fatto una valutazione sul potenziale elettorale di una lista a sinistra del Partito democratico a guida Cofferati e calcola una percentuale che oscilla tra il 5,3 e il 10,7. A schierarsi con questa potenziale formazione ci sarebbe un elettorato di provenienza dal Pd per il 56 per cento, da Sel per il 12 per cento, da M5s per l'8 per cento. Sull'elezione del Capo dello Stato, secondo il 31 per cento degli intervistati Renzi dovrebbe accordarsi solo all'interno del Pd sul nome del successore di Napolitano, per il 23 per cento dovrebbe accordarsi con Berlusconi, per il 12 con Grillo, mentre il 34 per cento non sa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • francesco1933

    francesco1933

    27 Gennaio 2015 - 12:12

    la televisione la settimana scorsa ha mostrato il periodo fascista che io ho vissuto nella mia gioventù, = storia dei gerarchi dove Mussolini risulta il più pulito. Adesso viviamo in democrazia ,ma questi non sono forse come quelli? in cosa sono cambiati ? Berlusconi non è forse il più PULITO ? LUI i vile denaro se lo è guadagnato, a paragone: questi come se li racimolano?

    Report

    Rispondi

  • marco53

    27 Gennaio 2015 - 02:02

    FI avrà sì e no il 10% di voti. Solo quelli di coloro che credono ancora a Babbo Natale. Il vero problema è Berlusconi. Sta rovinando la destra italiana. Speriamo che lo abbandonino tutti e che se ne vada a fanc...!!!

    Report

    Rispondi

  • filen

    filen

    26 Gennaio 2015 - 21:09

    Forza Italia che sale? Siete sicuri o state scherzando dopo tutti gli inciuci che sta facendo col pinocchio bisogna essere dei rincoglioniti continuare a votarlo

    Report

    Rispondi

  • lorenvet

    26 Gennaio 2015 - 18:06

    Ma come si fa a parlare di crollo per uno 0,7%, sia pure aggiunto ai cali precedenti? Non è giusto illuderci, speravo almeno in un 5-6% in meno!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog