Cerca

Corsa al Colle

Quirinale, i quattro nomi per non rompere il Patto del Nazareno

Quirinale,  i quattro nomi per non rompere il Patto del Nazareno

"No, Mattarella proprio no". Silvio Berlusconi non ci sta a contribuire con i voti di Forza Italia a eleggere al Colle l'ex esponente della sinistra Dc. Da parte sua Matteo Renzi è categorico: stretto tra il Pd e il Cav, il premier ha scelto l'unità del partito. Ma la notte porta consiglio e in queste ore sta circolando una rosa ristretta di nomi che potrebbero salvare salvare il Patto del Nazareno e nello stesso tempo assicurare a Renzi l'appoggio del suo partito.

I quattro papabili - La via più semplice, se Renzi facesse un passo indietro su Mattarella, sarebbe ottenere un sì da Berlusconi su Piero Fassino, su Anna Finocchiaro o, ma l'ipotesi è più remota, su Walter Veltroni. Finocchiaro sarebbe la più gradita al Cav, ma l'ex diessina incontrerebbe non pochi veti da parte della minoranza Pd che non ha mandato giù il suo comportamento troppo filo-governativo nella partita legge elettorale e riforme. Angelino Alfano, da parte sua, pare non abbia rinunciato alla candidatura di Pier Ferdinando Casini.

I contro - Ovviamente con questi nomi Renzi dovrà rinunciare a coinvolgere ogni altro gruppo parlamentare. Il sindaco di Torino, che piace a buona parte di Forza Italia e a molti centristi, è inviso ai grillini, a Lega e Sel che non voterebbero mai neanche Veltroni, né Casini che Ncd sarebbe disposto a "sostituire" con il ministro Roberta Pinotti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • filadelfo

    29 Gennaio 2015 - 13:01

    Vuoi vedere che per fare un dispetto a Berlusconi verrà eletto uno a lui sgradito. Oggi si parla di Mattarella, domani magari di Grasso. Comunque sia Berlusconi verrà infinocchiato. Una cosa è certa: con tutti questi nomi che circolano provenienti dai PD, a perdere sarà l'Italia.

    Report

    Rispondi

    • maverick9

      30 Gennaio 2015 - 08:08

      finitela di nascorderci dietro finte ideoideologie di cui si fanno portavoce i partiti....con molta sincerità ti dico che non capisci gran che di politica e neanche io ma cerco di essere realista. Con i candidadi del pd ci perde l italia , bhe io ti dico che ci perderebbe anche con un candidato del pdl e di qualsiasi altro partito. In italia Non esiste la politica...

      Report

      Rispondi

  • Happy1937

    29 Gennaio 2015 - 12:12

    Che brutto comportamento! Meno male che doveva essere una scelta rivolta a un signore che potesse rappresentare tutti gli italiani. Se è vero Renzi ha deciso di andare al macello. Puo`essere che riesca a fare eleggere Mattarella, ma poi faranno la pelle a lui.

    Report

    Rispondi

  • tomida 1

    29 Gennaio 2015 - 12:12

    Votate Fassino o Casini

    Report

    Rispondi

  • gerrycat

    29 Gennaio 2015 - 12:12

    anche il porroso é il lampadario! che bei personaggi! i peggiori!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog