Cerca

Mario Monti: "In Europa potrebbe scoppiare una guerra"

Mario Monti

Monti, mister Europa: visto da Benny

Nel giorno del disfacimento della sua Scelta Civica, nel giorno in cui Mario Monti è rimasto solo, l'ex presidente del Consiglio è ospite di Lilli Gruber alla tramissione Otto e mezzo,. La giornalista, dopo aver parlato del vertice tra Francois Hollande, Angela Merkel e Vladimir Putin  sulla crisi in Ucraina, gli chiede: "C'è il rischio di una guerra in Europa?". Lui risponde senza esitare, con un sì convinto. "Il rischio c'è. Per ora speriamo che venga sventata una guerra tra Ucraina e Russia, ma dobbiamo stare molto molto molto (lo ripete tre volte, ndr) perché in Europa si sta creando un clima di conflitto, di incomprensione e di sfiducia".

 

Il conflitto in Ucraina - Il senatore Mario Monti, quindi non ha dubbio su quelle che sono le nuove sfide che aspettano l'Europa. Nonostante altri ospiti in studio lo smentiscono, un intervento del presidente della Repubblica francese subito dopo il vertice sembra dargli ragione. "Se la nostra proposta di pace fallirà, l’unico scenario è la guerra". L'accordo di pace tra l'Unione Europea Russia e Ucraina sembra dunque lontano. (leggi l'approfondimento su tutti i dettagli sul trilaterale). Anche la Merkel non sembra molto ottimista: "Dopo i colloqui di venerdì posso dire che è incerto che questi abbiano avuto successo, ma ha certamente avuto valore il tentativo". Oggi la diplomazia europea è ancora al lavoro ma sia dalle parole di Hollande che da quelle di Merkel si capisce che i margini di trattativa per evitare la crisi sono ridotti al minimo. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • miacis

    11 Febbraio 2015 - 23:11

    Un fenomeno il professore che con i suoi amici ha fatto di tutto e di più per fare incazzare i cittadini.

    Report

    Rispondi

  • s.venturino

    11 Febbraio 2015 - 18:06

    Ci sono persone a cui si lascia la possibilità di parlare pur sapendo che non sono e non saranno capaci di saper dire cose utili. C'è una cosa che invece le stesse persone sanno fare bene, assicurarsi la poltrone. Non faccio nomi per privacy

    Report

    Rispondi

  • mobydik

    09 Febbraio 2015 - 16:04

    Se mai ci sarà una guerra (ipotesi, oggi molto remota !) state certi che ci saranno dentro Germania e Russia come al solito! Monti... che in politica proprio non ci azzecca niente, capirà che gran parte delle colpe di questa "Mittel " Europa è anche sua ?

    Report

    Rispondi

  • mauro.m

    09 Febbraio 2015 - 08:08

    bè...credete ancora a questo individuo ? Ha solo contribuito alla rovina dell' Italia !!!!!! ed ha rovinato il prestigio della bocconi non azzeccando nulla per la salvezza e salvaguardia dell'italia !!!! e..lo manterniamo ancora. bastaaaaaaaa !!!!!!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog