Cerca

Il bluff

Il Foglio pubblica due sondaggi segreti del Pd: il centrosinistra non ha la maggioranza per governare

Il Foglio pubblica due sondaggi segreti del Pd: il centrosinistra non ha la maggioranza per governare

Si dovesse andare al voto la prossima settimana per il rinnovo del Parlamento, il Partito Democratico di Matteo Renzi non potrebbe mai formare un governo senza il sostegno di Silvio Berlusconi e Forza Italia. L'assunto arriva dal neodirettore del Foglio Claudio Cerasa e si basa su due analisi riservate che esponenti della minoranza Pd hanno commissionato a tecnici dem.

Il bluff del voto - Il premier Renzi non perde occasione per ripetere che il suo governo rimarrà in piedi fino al 2018. Questo però non esclude che di mezzo ci possa essere una tornata elettorale e, come scrive Cerasa, la posizione di Renzi ondeggia tra l'oscillante e il bluff. La rottura del Patto da parte di Forza Italia punta a costringere il Pd al voto, perché sarebbe impossibile altrimenti portare a casa le riforme costituzionali che tanto stanno care al presidente del Consiglio. Le truppe renziane si sono un po' allargate, ostentano sicurezza, ma sotto sotto è lo stesso premier a sperare di ricucire con Berlusconi. Renzi però oscilla, continua Cerasa, perché in caso di empasse, andare alle elezioni aiuterebbe a sbloccare la situazione.

Lo scenario - L'analisi della minoranza Democrat si basa su un paio di rilevazioni segrete fino a questo momento, una fatta il 13 gennaio da Ipsos, l'altra il 16 da Ixé. La fotografia del panorama alla Camera mostra il centrosinistra tra il 35,8% e il 38,3%; il centrodestra tra il 36,3% e il 33,1%; M5s tra il 20,6% e il 18,9%; Sel più altri partiti tra il 6% e il 5,3. Morale della favola: per Renzi Forza Italia è ancora indispansabile.

I meccanismi - L'eventuale elezione del Parlamento del prossimo maggio si svolgerebbe con il Consultellum, come scrive il Foglio: "un sistema proporzionale, senza premio di maggioranza, con preferenza unica e sbaramento al Senato dell'8% per i partiti non coalizzati e alla Camera del 4% per liste non coalizzate e 10% per coalizioni". Stando alla rilevazione più recente, del 16 gennaio, alla Camera Renzi avrebbe bisogno di 60 seggi e l'unica forza in grado di garantirli sarebbe Fi, difficile altrimenti immaginare Lega o M5S. Al Senato gliene mancherebbero 19.

Chi ci guadagna - La possibilità del voto a maggio si potrebbe fare concreta con il passare dei prossimi giorni, perché sarebbe una soluzione conveniente per tutti. Per Berlusconi sarebbe l'occasione per costringere Renzi a misurarsi con un proporzionale puro e più agevole per il Cavaliere. Ma anche a Renzi, ed è qui che salta fuori il bluff: il Pd spera di bissare il risultato delle Europee 2014 e fare il cappotto. Non dovesse riuscire, Renzi riproporra un nuovo Patto del Nazareno, stavolta permanente con Fi al Governo. E secondo Cerasa, l'ipotesi è argomento vivo nelle discussioni di entrambe le sponde.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • clarafarinelli

    23 Febbraio 2015 - 21:09

    un inciucio dopo l'altro fra loro delinquenti ,per fare manovre e riforme a loro favore ,salvarsi dalle loro ruberie che sono una massa di condannati in primo grado e non vogliono andare davanti ai giudici e dimettersi dalla politica ,vogliono governare da delinquenti per continuare a suicidare il popolo togliendogli i suoi diritti per non toccare le loro tasche e privilegi !!!! w-il m5s!!!

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    12 Febbraio 2015 - 10:10

    Uno scenario probabile è che l'astensionismo arriverà al 60 % ed i politicanti faranno solo leva su parenti ed amici.......per riscaldare gli scranni.

    Report

    Rispondi

  • lonato47

    12 Febbraio 2015 - 08:08

    Sono sondaggi o cazzate o sogni del ex Cavaliere per ritornare senza perdere troppo la faccia sia con Renzi che con il nuovo promesso sposo Salvini?

    Report

    Rispondi

  • carlostef

    12 Febbraio 2015 - 00:12

    Ma lui tanto è contenta così

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog