Cerca

L'importante è crederci

Mario Monti: "Con il mio 10% ho salvato l'Italia. E senza di me Silvio Berlusconi sarebbe al Quirinale"

Mario Monti

Ridotto allo zero virgola e con i suoi pochi eletti in fuga precipitosa verso il Partito democratico, a Mario Monti non resta che fare bilanci, cercare di spiegarsi il fallimento di Scelta Civica, e parlarne con il Corriere della Sera, che ancora gli concedere una intera paginata di intervista. Certo, premette di aver pagato il peso della "scelta europeista" e di aver addirittura scontato un complotto "del destino". E quando gli viene chiesto se Scelta Civica sia stata una delusione risponde: "Sì. Ma non il risultato elettorale. Con il 10% ha impedito che l'Italia deragliasse". Un'affermazione azzardata, quella del Professore, che dal basso del suo 10% sostiene di aver salvato il Belpaese. E, insomma, prosegue, "la delusione l'ho avuta sia da politici stagionati sia da tanti neofiti".

Le due sparate di Monti: secondo voi...
Vota il sondaggio di Liberoquotidiano.it

E sul Cav... - Un altro dei passaggi più peculiari del lungo colloquio è quello in cui Monti parla di Silvio Berlusconi. "Quando andai da lui (prima della crisi di governo, ndr) fu gentilissimo. Era assolutamente consapevole che la situazione fosse ormai insostenibile". Le cose, sostiene, cambiarono però "nell'autunno 2012" per l'accelerazione sulla corruzione. Dice Monti: "Cambiarono cavallo. Non potendo sparare contro l'anticorruzione, a destra scaricarono la rabbia sulle scelte economiche che pure avevano votato". Dunque il premier tutto-tasse ricorda un'intervista del Cav a La Stampa: "Dice anche, in quello sfogo, che se io fossi andato con lui come mi aveva proposto sarebbe cambiato l'esito delle urne". Ed è qui che Monti la spara ancora grossa. L'intervistatore chiede: "Insomma, senza di lei Berlusconi sarebbe al Quirinale". E il Professore risponde: "Probabile". Ha salvato l'Italia, dunque, e ha "salvato" l'Italia anche dall'ascesa di Berlusconi al Colle...

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • emo

    16 Febbraio 2015 - 12:12

    caro demente bocconiano hai veramente di che andare orgoglioso, ma la luce in fondo al tunnel la vedi ancora? e se non la vedi, vedi di andare affanculoe liberaci dalla tua vomitevole persona e presenza senatore a vita dei ns. cogloxx. ma come fai ancora a parlare dopo quello che ci hai fatto, maledetto

    Report

    Rispondi

  • arwen

    16 Febbraio 2015 - 11:11

    Bla, bla, bla.......

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    16 Febbraio 2015 - 10:10

    Monti mi ricorda la rana della favola di Fedro che, a forza di gonfiarsi per diventare più grande del bue, fini`con lo scoppiare. Morale: gli uomini piccoli che vogliono imitare i grandi finiscono male.

    Report

    Rispondi

  • cell43

    16 Febbraio 2015 - 10:10

    Ho avuto per oltre30 anni un negozio in De Angeli ogni volta che vedevo passare Monti dicevo a mia moglie ,questo e il pirla che scrive cazzate sul corriere.I fatti mi danno ragione.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog