Cerca

Demopolis

Sondaggio, per un italiano su 5 Renzi non arriva a fine anno

Sondaggio, per un italiano su 5 Renzi non arriva a fine anno

Un anno di Renzi. Dodici mesi fa, dopo quel beffardo #enricostaisereno, Matteo Renzi dava il benservito a Letta e si impadroniva di palazzo Chigi, portandovi tutta la sua "banda" di fiorentini e toscani. A dodici mesi dall'inizio del terzo governo consecutivamente non eletto dagli italiani, l'istituto d'indagine Demopolis ha svolto una sondaggio illustrato da Lilli Gruber nel corso della puntata di oggi di "Otto e mezzo su La7E il bilancio del premier è decisamente in chiaroscuro. Innanzitutto, alla domanda se il giudizio sul governo Renzi sia positivo, solo il 40% ha risposto positivamente mentre il 47% ha risposto negativamente. Le percentuali, ovviamente, variano considerevolmente a seconda dell'area di appartenenza degli intervistati: così, il giudizio è positivo da parte del 34% degli intervistati di sinistra, del 67% degli intervistati di centrosinistra, del 40% degli intervistati di centrodestra e del 19% di quelli di destra. Quanto al consenso al premier, è al 48%; una nno fa era al 42% e dopo il trionfale risultato delle Europee di maggio al 60%. Le due qualità che gli italiani maggiormente riconoscono all'ex sindacoi di Firenze? La determinazione (68%) e il carisma (54%), che non necessariamente sono qualità positive. le due riforme più apprezzate? Gli 80 euro (per il 75% degli intervistati) e la riforma del senato (per il 53%). Sette italiani su dieci (71%) chiedono come priorità al governo di abbassare le tasse. E quanto dureranno Renzi e i suoi? Per un italiano su 4 fino a fine legislatura (2018). Ma per uno su cinque, il premier non tira fino alla fine del 2015.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frankie stein

    20 Febbraio 2015 - 07:07

    Ieri il sondaggio che lo 'stroncava', oggi lo 'smonta'...Domani per consecutio temporum lo assembla e rimette in piedi, e qualcun'altro 'trema', come capita noiosamente in queste cronache. C'è sempre qualcuno che 'trema ' nelle pagine di Libero. E voi ansimate soltanto. Brrr.... che bel freddo! Mme piace!!!

    Report

    Rispondi

  • routier

    19 Febbraio 2015 - 20:08

    Qualcuno ha la memoria corta. Ricordo agli immemori che all'inizio del mandato aveva promesso agli italiani una riforma al mese ! Poi magari si offende se nei post l'aggettivo più benevole è: "pinocchio"

    Report

    Rispondi

  • akille44

    19 Febbraio 2015 - 14:02

    O Capitan della Nave hai perso il Timone?? o sei sceso x coordinare.io di destra ti ho votato,ma non la prossima.Sveglia, 2 cose devi fare.Fai ripartire l'Economia-Cala le tasse-Io ho Venduto 2 garege per pagare le tasse.Ora Capitano Basta.Fine.I soldi?? TROVALI, come?? come ho fatto io, ho venduto.vendi Caserme vuote ( i privati faranno Alberghi)-SIOR Capitano ora VOGLIAMO RISULTATI IMMEDIATI.

    Report

    Rispondi

  • lallo1045

    19 Febbraio 2015 - 11:11

    Caro Renzi. Il tuo governichio sta per finire, l'immigrazione ti fara` cadere, al netto delle tante cazzate che hai gia´combinato col tuo mentore, Napolitano. Hai dimostrato che "la mancanza di esperienza e la superbia sono pessime consigliere". Hai precluso per il futuro la guida dell'ITALIA ai 45enni. La tua e`stata la dimostrazione dell'IMMATURITA`DEI GIOVANI (SPECIE SE RAMPANTI COME TE).

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog