Cerca

Il dibattito

La mossa di Berlusconi:
ma basteranno 200 euro
per vincere le elezioni?

Il Cavaliere annuncia la restituzione entro un mese dalle elezioni dei soldi dell'Imu. Sarà sufficiente per scongiurare il rischio del governo tassatore di Monti, Vendola e Bersani?

Silvio Berlusconi

L'idea del Cav: visto da Benny

 

Sul fatto che, tra i tanti, sia il balzello più odiato tra quelli imposti dal governo tecnico di Mario Monti non ci sono dubbi. Sul fatto che la restituzione dell'Imu annunciata da Silvio Berlusconi ("In contanti o tramite bonifico bancario, entro un mese dalle elezioni") sia ossigeno per le famiglie italiane devastate da tasse, balzelli, crisi e disoccupazione, altrettanto, non ci sono dubbi. Il dibattito, però, ora si sposta su un altro argomento: ma basterà la mossa del Cavaliere a vincere le elezioni e a scongiurare la "minaccia tassatrice" di un governo Bersani-Vendola, magari in ticket con mister balzelli, il Professor Monti? 

Certo, la restituzione della tassa sulla prima casa è un asso nella manica che porterà consensi e voti al Pdl. L'Imu per la prima abitazione, secondo il rapporto dell'Agenzia delle Entrate, è costata in media 206 euro alle famiglie italiane. La distribuzione territoriale evidenzia che oltre la metà dei versamenti complessivi dell'imposta municipale propria affluisce dal nord (54,8%), un altro 27,1% al centro e il restante 8,1% al sud. Ciò che conta, però, è la media: poco più di 206 euro per nucleo familiare. 

Viene da chiedersi se la restituzione di questa cifra sarà sufficiente al Cavaliere per imporsi nuovamente alla tornata elettorale del 24 e 25 febbraio. La mossa sul rimborso dell'Imu è sì ossigeno, sono soldi, ma non si configura come un provvedimento in grado di cambiare alle radici un sistema fiscale opprimente. Al contrario, un provvedimento come l'abolizione in cinque anni dell'Irap, annunciato da Berlusconi, sembra in grado di cambiare le carte in tavola. Bene per la restituzione dell'Imu, bene per l'Irap, ma forse gli italiani avrebbero preferito un taglio alle aliquote impositive sui redditi. Voi cosa ne pensate? Votate i nostri sondaggi e fateci sapere la vostra opinione.

Sondaggio 1 - Restituzione dell'Imu: con la mossa Silvio vincerà le elezioni?

Sondaggio 2 - Restituzione dell'Imu: siete contenti o vi aspettavate altro?

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Renatino1900

    04 Febbraio 2013 - 20:08

    a me dell'imu prima casa non me ne frega un cazzo, dato che la imu voluta dal tuo nano preferito mi ha aumentato del 160% le tasse sulle mie altre proprietà. e quelle non me le restituirà neanche il PIFFERAIO NANO! FESSO!

    Report

    Rispondi

  • huckleberry10

    04 Febbraio 2013 - 19:07

    Il clown di Arcore purtroppo quando parla non fa ridere nessuno, ma al contrario impoverisce gli italiani. Spread in salita dopo le bizzarre proposte udite ieri. La borsa tracolla, il WSJ, non giornale dell’ultrasinistra, attribuisce il repentino aggravarsi della situazione debitoria, a Berlusconi. C’è solo da sperare che il Paese risponda con maturità ed alle urne non baratti il proprio futuro con un piatto di lenticchie!

    Report

    Rispondi

  • doblone

    04 Febbraio 2013 - 13:01

    visto che vuole comprarmi,voglio molto di più!!

    Report

    Rispondi

  • Fr

    04 Febbraio 2013 - 13:01

    DOMANDA: e il vostro rimborso di quanti euro sarà?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog