Cerca

Nuovi propositi

Silvio Berlusconi vuole le antenne della Rai

Silvio Berlusconi vuole le antenne della Rai

Mediaset ha deciso di "prendersi" le torri che trasmettono il segnale televisivo della Rai e  lancia un'offerta pubblica d'acquisto (Opa) per conquistare il 100% di Rai Way, attraverso la controllata Ei Towers, la società che possiede le antenne delle televisioni di Cologno Monzese. L'azienda, di proprietà della famiglia Berlusconi, è pronta a pagare oltre 1,2 miliardi di euro. A sostegno dell'offerta di scambio Ei Towers ha convocato un'assemblea il 27 marzo per un aumento di capitale. L'opa partirà dopo quella data ed avrà una durata stimata  tra i 15 e i 40 giorni e dovrebbe concludersi entro l'estate. Ecco i motivi della manovra, Ei Towers spiega: "La creazione di un operatore unico delle torri broadcasting è utile per porre rimedio all'attuale situazione di inefficiente moltiplicazione infrastrutturale dovuta alla presenza di due grandi operatori sul territorio nazionale." La società del gruppo Mediaset inoltre assicura che continuerà a garantire l'accesso alle infrastrutture a tutti gli operatori televisivi e aprirà sempre più la propria infrastruttura in prospettiva degli operatori Tlc." Ottimi quindi gli obiettivi di integrazione tra Ei Towers e Rai Way: l'offerta mira a revocare le azioni di quest'ultima dal listino di Piazza Affari (dove Rai Way è stata quotata da poco), o l'acquisto di una partecipazione che rappresenti minimo 66,67% del capitale sociale.

Le reazioni- Intanto Roberto Fico, presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, commenta: "A maggio, Berlusconi, ospite a ’Porta a Portà mi definì un buffone perchè denunciavo la possibilità di un’intesa tra lui e Renzi sulla vendita di Rai Way, la società che possiede e gestisce la rete di trasmissione del segnale radiotelevisivo in Italia. Cosa succede a meno di un anno di distanza? Vi sembrerà strano ma Mediaset punta a comprare proprio Raiway, attraverso la sua società delle torriEi Towers." Intanto Bersani cinguetta ironico su Twitter: "Prima #Mondadori-#Rcs, poi #Mediaset-#Raiway: ora aspetto che il #Milan compri l’#Inter!". Nel frattempo il titolo del gruppo che gestisce la rete di torri Mediaset, Ei Towers appunto, è schizzato a +8,51%, quella dell’azienda di Stato a 4,28 euro a +15,68.

 

 

 

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • routier

    26 Febbraio 2015 - 09:09

    Berlusconi continui a fare l'imprenditore, che gli riesce bene ed ha successo, e lasci perdere la politica che, è dimostrato, non è pane per i suoi denti.

    Report

    Rispondi

  • carlo1956

    26 Febbraio 2015 - 06:06

    I comunisti che hanno monopolizzato la rai hanno cominciato a starnazzare e a tremare, come mai?

    Report

    Rispondi

  • Tobyyy

    25 Febbraio 2015 - 23:11

    Udite uditeeee, il compagno iltrota guasterà gli affari al grande Berlusconi...! Ma per favore, vai a lavorare sui pescherecci vagabondo comunista e rovina della società civile.....!

    Report

    Rispondi

  • antoniacollovati

    25 Febbraio 2015 - 17:05

    beh caro Bersani.....tu non hai mai combinato nulla se non fare il politico...e pettinare le bambole. Fai parte di quella casta...che non ha mai fatto un cazzo!

    Report

    Rispondi

    • Franco Pezzali

      25 Febbraio 2015 - 23:11

      Ma come e i giaguari? Li ha già smacchiati tutti? Impossibile, non ci credo! Dai Bersani fai qualcosa nella vita, datti da fare! Non è ora che cominci a fare il bravo?

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog