Cerca

Il consiglio federale

Lega Nord, l'ultimatum a Flavio Tosi: "Entro giovedì scegli tra noi e la tua fondazione". Sì alla candidatura di Zaia in Veneto

Lega Nord, l'ultimatum a Flavio Tosi: "Entro giovedì scegli tra noi e la tua fondazione". Sì alla candidatura di Zaia in Veneto

 Una soluzione del "problema" Tosi solo a metà, quella uscita dal consiglio federale della Lega che si è riunito questo pomeriggio nella storica sede del Carroccio di via Bellerio. Inizialmente dal vertice del partito padano era uscito l'ok unanime alla candidatura di Luca Zaia per un secondo mandato da governatore del veneto. un via libera pressochè scontato, ma giunto anche col voto favorevole del sindaco "ribelle" Tosi. Poi è stata affrontata la questione delle liste per le regionali del carroccio e la soluzione "democristiana" è stata quella fornire un intermediario che possa mediare tra i due contendenti Zaia e Tosi: l'ex capogruppo leghista alla Camera

Gianpaolo Dozzo , che non è un Veneto aiuterà i due a trovare una soluzione", dopo che Tosi aveva denunciato l'eccessiva ingerenza della parte "lombarda" del partito nella compilazione di liste che in passato erano stato decise per la qUasi totalità dalla Liga veneta. Dozzo, è stato spiegato, non è comunque un commissario e dunque l'ipotesi di un commissariamento di Tosi nel suo ruolo di numero uno della Liga veneta sarebbe tramontata. Ma la questione è però lungi dall'essere chiusa. Il consiglio federale del Carroccio ha infatti dato un nuovo ultimatum a Tosi, chiedendogli di scegliere in via definitiva tra la sua fondazione, "Ricostruiamo il Paese" e la Lega. Tosi, in pratica, ha fino a giovedì per rinunciare a ogni velleità di apertura ad altre forze del centrodestra, o finirà espulso dal partito. Il consiglio federale ha infatti votato l'incompatibilità tra i due organismo: il partito e quello che di fatto è una sorta di partito nel partito.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tingen

    02 Marzo 2015 - 20:08

    Tosi dice delle cose di buonsenso, se fosse allontanato per la Lega inizia il declino.

    Report

    Rispondi

    • manolo.rossini

      02 Marzo 2015 - 22:10

      Ogni volta che la Lega ha sbattuto fuori un Tosi, i voti sono aumentati. Controlla i dati storici del partito.

      Report

      Rispondi

  • framan70

    02 Marzo 2015 - 18:06

    Tosi è sindaco di Verona, segretario della Liga e, se fosse compatibile, sarebbe pure europarlamentare. Vorrei anch'io essere un perseguitato così. Parlando di cose serie: se FI accetta l'ovvia condizione posta da Salvini, bene l'alleanza. Altrimenti si va da soli. La condizione? Essere coerenti. Non ci si allea con chi a Roma ha giurato fedeltà a Renzi fino al 2018 e sta devastando la sicurezza

    Report

    Rispondi

  • EhEhEh

    02 Marzo 2015 - 18:06

    Bene la Lega deve correre da sola solo cosi' vince..ALFANO a casa

    Report

    Rispondi

  • pinodipino

    02 Marzo 2015 - 18:06

    ma " noi con Salvini " non e' un partito nel partito ??? come mai non e' stato giudicato incompatibile con la Lega nord e la Fondazione di Tosi si ??? Qualcosa non torna il secessionista pentito e' un po' raccomandato!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

    • vdenise76

      03 Marzo 2015 - 08:08

      I raccomandati solitamente vengono collocati in una posizione che non si meritano, in quanto incapaci di raggiungerla con le proprie doti e ci restano tutta la vita incapaci di migliorare la loro posizione!! Dal 3% al ....... in 12 mesi direi che di doti nè ha in abbondanza, che lei non apprezzi queste doti ci può stare, ma sono inequivocabili!!!

      Report

      Rispondi

      • pinodipino

        03 Marzo 2015 - 11:11

        Denise le rispondo con cortesia perché' vedo che lei e' una persona gentile e le dico che è ridicolo che lo stesso partito si presenti con due nomi diversi uno al nord ed uno al sud ( mai visto al mondo ) e poi le vorrei far notare che Salvini questo paese lo ha già governato con Berlusconi per tanti anni! Salvini e' il vecchio che avanza non il nuovo!!!

        Report

        Rispondi

    • framan70

      02 Marzo 2015 - 18:06

      Guarda che sei l'unico italiano a non aver capito che Noi con Salvini è la Lega del sud. Fino alla Toscana si presenta la Lega, dal Lazio in giù si presenta Noi con Salvini. Non è difficile...

      Report

      Rispondi

      • pinodipino

        02 Marzo 2015 - 20:08

        frama tu sei l'unico italiano a non aver capito una mazza!!! Ma che vuol dire che la Lega si presenta con due nomi uno al nord e uno al sud ! e come se esistesse FI fino alla Toscana e Forza Sivio dal Lazio in giù o PD fino al Lazio e Dai Renzi al sud ma cos'è il primo partito che si sdoppia nello stesso paese ?SEMPLICEMENTE RIDICOLO!!!!!

        Report

        Rispondi