Cerca

Unione europea

Il presidente Mattarella incontra la Merkel: "Sintonia su tutti i fronti"

Il presidente Mattarella incontra la Merkel: "Sintonia su tutti i fronti"

Il Presidente della Repubblica Mattarella si è recato a Berlino per la sua prima visita ufficiale. Ha incontrato il presidente federale Joachim Gauck e la cancelliera Angela Merkel. "Le relazioni tra Italia e Germania sono speciali: c'è un tasso di condivisione e amicizia altissimo", ha sottolineato Mattarella, in una dichiarazione a Berlino insieme al presidente Joachim Gauck. Hanno sottolineato entrambi l'importanza di questa relazione speciale, che deve portare a far lavorare insieme i due stati per dare una spinta per la crescita dell'integrazione europea che è sempre più necessaria. La crisi economica, come ha detto Mattarella, ha portato difficoltà ma anche la nascita di strutture solide. "Con Merkel piena sintonia. E' stata la conferma della sintonia tra Italia e Germania su tutti i fronti" dice ancora il capo dello stato, dichiarando che l'incontro con la cancelliera è stato un colloquio di quaranta minuti molto cordiale. 

La gaffe - Ma nel suo primo viaggio ufficiale, si registra anche una piccola gaffe: subito dopo la prima stretta di mano, i fotografi ne chiedono una seconda che però fatica ad arrivare. Mattarella non si accorge infatti della mano tesa della Merkel lasciandola in attesa tra le risate dei fotografi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Joachim

    04 Marzo 2015 - 09:09

    Mattarella è un ottusogenario alla sua età bisogna perdonarlo.....non so' a cosa servano questi incontri....c'è una tasso di condivisione.....perchè non le chiede agli italiani .....circa tasso...e condivisione....

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    03 Marzo 2015 - 17:05

    Come diceva la canzone? " Parole, parole, parole, soltanto parole.......". E intanto continuiamo a farci fregare dai Tedeschi!

    Report

    Rispondi

  • ilsognodiunavit

    03 Marzo 2015 - 15:03

    Magari pensava che la signora chiedesse l

    Report

    Rispondi

  • alkhuwarizmi

    03 Marzo 2015 - 14:02

    Spiacente per il Presidente Mattarella, ma l'affermazione "Con Merkel piena sintonia. E' stata la conferma della sintonia tra Italia e Germania su tutti i fronti" è uno sgradevole atto di sudditanza dell'Italia (perché, specie in occasione di un incontro ufficiale, Mattarella rappresenta litalia) verso la Germania egemone che si adopera in ogni modo, anche arrogante, contro il nostro Paese.

    Report

    Rispondi

    • selenikos

      03 Marzo 2015 - 15:03

      mi spiega perchè la germania dovrebbe cercare di rovinare uno dei suoi migliori clienti?

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog