Cerca

L'intervista

Stefano Fassina: "L'euro è stato un errore, l'Italia dovrebbe uscire"

Stefano Fassina

Stefano Fassina

Stefano Fassina, economista e deputato del Pd non ha dubbi: "Se vuole sopravvivere, l'Europa deve abbandonare l'euro. La moneta unica è stata imposta agli europei senza che ci fossero i presupposti politici e economici adatti. E i risultati di questa operazione sono stati disastrosi". In un'intervista al Giornale, spiega: "L'euro è il tassello di una linea di politica e economica che non funziona e che sta portando l'Eurozona al naufragio. Come dimostra la Grecia, non ci sono le condizioni politiche per una correzione della rotta economica. Non è un problema dell'Italia o della Grecia. È un problema di tutti. Anche della Francia e della Germania". E ancora: "L'euro non solo non ha avvicinato i Paesi, ma anzi li ha allontanati. Ha divaricato le opinioni pubbliche degli Stati. L'integrazione politica è stata minata dall'euro stesso".

La troika - Quando il giornalista gli chiede se non si sente incoerente perché Renzi va a braccetto con la Troika mentre lui la critica, Fassina risponde: "Renzi per ragioni di consenso è quello meno disciplinato rispetto ai governi precedenti. Penso al governo Monti, per esempio. Il Jobs Act era nell'agenda della Troika, che interviene direttamente nella gestione dei governi. E quando non interviene direttamente, lo fa con le raccomandazioni delle commissioni. È evidente che vivo in contraddizione, ma provo a spostare quelle posizioni del Pd che non funzionano, che non aiutano il Paese a venire fuori dalla spirale di stagnazione, di disoccupazione e di aumento del debito pubblico".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • renzocadamuro

    29 Giugno 2015 - 15:03

    Il comunismo, nel suo dirigismo e ferrea pianificazione del futuro ha sistematicamente annoverato fallimenti, mai però ammessi, anzi, annoverati poi come successi nelle sue fisiologiche contorsioni diagnostiche, capaci di rimescolare le carte come neanche una cartomante sarebbe capace!

    Report

    Rispondi

  • minico10

    28 Giugno 2015 - 19:07

    zz..questo dove è stato finora.....Il grande risveglio di Fassina!!

    Report

    Rispondi

  • zamanto55

    28 Giugno 2015 - 03:03

    BANDA DI PDIOTI MISTER MORTADELLA IN PRIMIS....ORMAI E' TARDI QUALSIASI COSA SI FACCIA SIAMO ROVINATI

    Report

    Rispondi

  • Matabbo

    18 Aprile 2015 - 21:09

    fassina valente economista?! E da quando?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog