Cerca

La rilevazione

Sondaggio Lorien Consulting: Renzi recupera ma Matteo Salvini sfonda

Sondaggio Lorien  Consulting:  Renzi recupera ma Matteo Salvini sfonda

Dopo un  periodo nero di Matteo Renzi cominciato nel mese di settembre, adesso i sondaggi tornano a sorridergli. L'indice di fiducia nei suoi confronti, nelle ultime tre settimana, è cresciuto ed è arrivato al 46%. E' ancora sotto il 50% dello scorso ottobre, ma in ogni caso è una importante novità rispetto al calo dei mesi scorsi. Il dato emerge dall'ultima rilevazione di di Lorien consulting, in esclusiva per ItaliaOggi. Oltre al respiro di sollievo per il premier, il sondaggio evidenza un altro dato: la Lega Nord è terzo partito con il 15% delle intenzioni di voto. Ma se si sommano i consensi di Fratelli d'Italia (2,5%), Salvini ha raggiunto Grillo che è al 17,5%.  Il Pd è al 39%,  Forza Italia al 12,5%., Sel e Ncd sono al 4%.

La guerra in Libia - Dal sondaggio emerge come gli italiani non siano disposti a seguire in toto il centrodestra. Per esempio, nonostante il 90% degli italiani sia spaventato dall'Isis, il 54% è contrario a un intervento armato in Libia per evitare la reazione degli estremisti islamici. Tra gli elettori leghisti, il 45% è per l' intervento militare, solo il 30% di quelli dell'Ncd, il 28% del Pd, il 21% di M5s, il 19% di FI, il 15% di Sel predilige le armi alla diplomazia.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • perseveranza

    05 Marzo 2015 - 17:05

    Solo una domanda ecnica: ma la% della Lega Nord si riferisce, come immagino, alle regini dove la Lega c'è. Ossia il centro sud non è incluso (poiché "noi con Salvini" ancora non compare. Se cosi è significherebbe che la Lega raccoglie il 15% dato nazionale complessivo ma in realtà al nord avrebbe piu' del 35 - 40% dei consensi. Com'è fatto il sondaggio?

    Report

    Rispondi

  • garfanhotto

    05 Marzo 2015 - 14:02

    Sondaggi del c.. scusate, non credo ai sondaggi per principio, primo per come e dove sono fatti e come vengono impostati.

    Report

    Rispondi

  • gianbus52

    05 Marzo 2015 - 13:01

    Il pd al trentanove per cento Salvini al quindici per cento ,per curiosità ho chiesto a venti persone e su venti diciassette votano forza Italia,e allora forza Italia è al settanta per cento se si fa due calcoli

    Report

    Rispondi

    • massimomazzu63

      05 Marzo 2015 - 17:05

      Ognuno di noi ha la sua cerchia... anche politica. Normale quindi che su 20 lei ne trova 17 !!!! hahahhaha provi a chiedere per strada a persone sconosciute, allora avrà dati un po' più reali !!!

      Report

      Rispondi

    • vival

      05 Marzo 2015 - 16:04

      Se il Berlusca legge questo post, lei sarà sicuramente assunto come sondaggista dell'ex cavaliere.

      Report

      Rispondi

  • vpmiit

    05 Marzo 2015 - 10:10

    A beh, certo, se si sommano i voti degli altri partiti anche io sono in testa ai sondaggi !!! ..."Ma se si sommano i consensi di Fratelli d'Italia (2,5%), Salvini ha raggiunto..." Ma chi e' che scrive queste fesserie ?

    Report

    Rispondi

    • ettocima

      05 Marzo 2015 - 13:01

      Una domanda. Ma, mi scusi, cosa crede che siano il PD e Forza Italia se non che aggregazioni di forze dissimili unite esclusivamente dal collante del potere?

      Report

      Rispondi

    • airbaltic

      05 Marzo 2015 - 11:11

      Lei è' l unico a non capire che con italicum si deve arrivare almeno secondo per raggiungere il ballottaggio . si aggiorni !!

      Report

      Rispondi

blog