Cerca

Effetto preferenze

Tosi fuori e Silvio assolto: 400mila voti dalla Lega a Forza Italia

Tosi fuori e Silvio assolto: 400mila voti dalla Lega a Forza Italia

Un uno-due che non potrà non avere conseguenze sull'indice di gradimento dei due maggiori partiti del centrodestra. L'uno è la rottura tra Salvini e Tosi, con la frattura interna alla Lega. Il due è l'assoluzione definitiva di Silvio Berlusconi nel processo Ruby. Fatti che, secondo quanto riferito dal sondaggista Alessandro Amadori al sito affaritaliani.it, determineranno nei prossimi giorni uno spostamento di preferenze dalla Lega a Forza Italia fino a un massimo di 400mila voti. Pari a un 1% delle preferenze del Carroccio che si sposteranno, secondo Amadori, sugli azzurri.

L'uscita di Tosi dal partito padano avrà anche delle conseguenze sul risultato delle prossime regionali in veneto. Ma, spiegano i sondaggisti al quotidiani La Stampa, non tali da rimettere in corsa la candidata del Pd Alessandra Moretti. Secondo Nicola Piepoli, "il 60% degli elettori in veneto sta col governatore Zaia". Tosi, secondo Renato Manheimer, "non vale più dell'8-10%". La Stampa riporta anche un sondaggio che girerebbe in queste ore tra le file venete della Lega secondo il quale il Carroccio sarebbe al 19%, la Lista Zaia al 15% e una eventuale Lista Tosi al 14%. Insomma, quella di Zaia sarebbe già una rielezione in cassaforte.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Gabriele1976

    13 Marzo 2015 - 14:02

    Se Tosi vuole rimettersi in gioco in modo "credibile" non dovrebbe presentarsi alle elezioni regionali e anzi appoggiare a parole Zaia. Poi puntare alla successione di Berlusconi che ha ormai perso autorevolezza. Altrimenti mostrerà solo un personalismo che favorisce il centrosinistra per vendetta e sarà finito. Tuttavia solo il programma rivoluzionario di Salvini potrà salvare l'Italia.

    Report

    Rispondi

  • Vittori0

    13 Marzo 2015 - 11:11

    Ora il presidente Berlusconi deve fare solo il padre nobile del centrodestra se vuole finre in bellezza.

    Report

    Rispondi

  • routier

    13 Marzo 2015 - 08:08

    Fare previsioni elettorali è sempre azzardato, pertanto non credo alle Cassandre portatrici di sventure.

    Report

    Rispondi

  • maiPD

    maiPD

    13 Marzo 2015 - 08:08

    non mi preoccupano questi spostamenti di voti , la cosa inconcepibile e avvilente e' ancora il 37% nei sondaggi al PD. dopo tre governi di massacri , dopo averci riempito le città' di criminalità' , dopo averci beffato sulle pensioni , ancora ci sono italiani che votano PD.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog