Cerca

L'endorsment

Anche la Svizzera tifa Cav:
"Accordo il prima possibile"
Così l'Imu verrà abolita

Berna sta con Berlusconi. I cantoni aprono alla tassazione dei capitali italiani, necessaria per trovare i 25-30 miliardi necessari a cancellare il balzello sulla prima casa

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

di Francesco De Dominicis

Arriva dalla Svizzera un (inatteso) assist a Silvio Berlusconi. La proposta shock del Cavaliere - la restituzione dell’Imu 2012 per le prime case -  trova dunque una sponda a Berna. L’idea dell’ex presidente del consiglio è trovare proprio in un’intesa fiscale con il governo ellenico sia i fondi per poter rimborsare la tassa sulla casa versata lo scorso anno dai contribuenti italiani sia la copertura finanziaria per spazzare via definitivamente quel balzello. 

Una mossa con la quale Berlusconi cerca di colmare il distacco tra il suo Pdl e il Pd di Pier Luigi Bersani: al momento i punti di divario oscillerebbero tra i 4 e i 6. Il Cavaliere, dopo l’annuncio di domenica, è stato sommerso dalle critiche: «Solita sparata priva di fattibilità» il coro quasi unanime. In effetti, l’ex inquilino di palazzo Chigi ha puntato in alto. Per condurre in porto l’operazione Imu sono necessari, infatti, 4 miliardi di euro come una tantum per il «rimborso 2012» e altri 4 miliardi «strutturali» per l’abrogazione definitiva. (...)

Un accordo difficile, dunque, di cui si parla da tempo. Ma come spiega Francesco De Dominicis su Libero di martedì 5 febbraio, ora qualcosa è cambiato. La tassazione dei patrimoni detenuti in Svizzera è possibile. A fare il tifo per Silvio Berlusconi, ora, c'è anche Berna. La Svizzera infatti apre alla tassazione dei capitali italiani necessaria a trovare i 25-30 miliardi per l'abolizione dell'Imu sulla prima casa.

Leggi l'approfondimento di Francesco De Dominicis su Libero di martedì 5 febbraio

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bettely1313

    05 Febbraio 2013 - 17:05

    checchè ne dici anche questa volta il vs. Bersanov sarà sconfitto da Berlusconi.

    Report

    Rispondi

  • iltrota

    05 Febbraio 2013 - 16:04

    De Dominicis, ma lei quanto prende per scrivere simili fandonie? Da dove prende le informazioni? Chi sono le sue fonti sicure? Non faccia ridere i polli, grazie !!!

    Report

    Rispondi

  • fossog

    05 Febbraio 2013 - 15:03

    uno stato parassita la svizzera, simile in questo al parassita millenario vaticano. Ci sarebbe da cancellare entrambi questi stati inutili, nemici della società civile vera che lavora e produce. Due stati ridicoli, fuori dalle realtà necessarie degli stati veri, e che sono utili solo a pochi furbi mentre sono dannosi per tutti gli altri.

    Report

    Rispondi

  • civimar

    05 Febbraio 2013 - 14:02

    Oggi sui giornali ELVETICI nemmeno una parola. Le interviste ai nostri economisti dicono esattamente il contrario di quello che sostenete voi. Saranno mica tutti komunisti?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog