Cerca

Opposizione

Cacciari: Landini è simpatico ma non mette d'accordo la sinistra

Cacciari: Landini è simpatico ma non mette d'accordo la sinistra

Non è entusiasta dell'iniziativa di Maurizio Landini di riunire i lavoratori per fare l'opposizione a Matteo Renzi e non è d'accordo con la sinistra del Pd ma Massimo Cacciari dice che "se non trovano l'accordo tra di loro che razza di opposizione fanno? Diventano patetici". In una intervista a La Stampa Cacciari spiega che con Landini, Gianni Cuperlo, Pippo Civati e Fabrizio Barca "innanzitutto dovrebbero cambiare il sindacato, garantire che al suo interno si svolga un'autentica vita democratica". Magari anche proponendo una legge sulla rappresentanza sindacale: "Dovrebbe essere il sindacato a fare una proposta, non aspettare che dei partiti che si sono liquefatti gli dettino le regole".

Landini "mi è molto simpatico", continua Cacciari, "e poi quando parla della classe operaia mi scatta una nostalgia irresistibile. Ma non ha capito che il mondo è cambiato". Per ora non si candiderà Landini, "fintanto che non si mettono d'accordo tutti gli oppositori di Renzi, non si muoverà". Intanto, "ho consigliato ai miei amici Civati, Cuperlo e Barca di istituire un triumvirato per fare fuori i Bersani e i D'Alema". Perché l'opposizione "non si fa con uno stillicidio di no a Renzi. Occorre organizzarsi in modo organico, non resistendo a chi comanda ma andando oltre chi comanda, mettendo in piedi una strategia che superi colui al quale ti opponi. Altrimenti diventa vana resistenza". E Landini "per ora "porta avanti una tipica attività tribunizia. E' un tribuno della plebe, in senso romano, non dispregiativo. Poi però deve mettersi d' accordo col Senato. E' depositario di un certo potere, ma da solo non basta".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • MorettiA

    18 Marzo 2015 - 09:09

    Ma questo Cacciari cosa fa ? L`analista politico ? Il tribuno ? Perché non si ritira in un`isoletta della laguna a pescar cappe sante ?

    Report

    Rispondi

  • spalella

    16 Marzo 2015 - 15:03

    al solito Cacciari parla PER RAZIOCINIO, usa la Ragione, qualcosa che nella politica italiana non esiste, non è Mai esistita. I Ladri infatti non vedono la Ragione, vedono solo il Malloppo.

    Report

    Rispondi

  • encol

    16 Marzo 2015 - 14:02

    Bersanov e....."il partito sono me" . Quando crescerà ? e quando la smette di dire scemenze?

    Report

    Rispondi

  • augusto.mursia

    16 Marzo 2015 - 11:11

    se allargano i manicomi c'è spazio per tutti ne abbiamo le palle di previsioni a gogo

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog