Cerca

Al Tg di La7

Sondaggio Mentana: il governo Renzi bocciato da 6 italiani su 10

Sondaggio Mentana: il governo Renzi bocciato da 6 italiani su 10

Certo, lui l'ha detto col solito savoir faire. Ma il dato che Enrico Mentana ha letto nel consueto sondaggio del lunedì nel corso del tg di La7 è un'autentica bastonata per il governo di Matteo Renzi. Dice quel dato che dopo un anno a Palazzo Chigi, hanno un giudizio favorevole all'operato dell'esecutivo il 39,3% degli italiani. E che il 60,7% ha un giudizio "abbastanza" o "decisamente negativo". Tradotto: più di sei italiani su dieci giudicano negativamente l'operato di Renzi e del suo governo. Un dato reso ancor più preoccupante, per l'ex sindaco di Firenze, dal fatto che solo il 4,4% degli intervistati ha risposto di essere "molto soddisfatto" di quanto fatto fin qui a Palazzo Chigi.

Il sondaggio realizzato da Emg prende anche in considerazione la fiducia degli italiani nei confronti dei leader politici. E se Mattarella e Renzi sono stabili a quota 50% e 33% (col presidente del Consiglio che gode della fiducia di un solo italiano su tre), Silvio Berlusconi incassa l'effetto dell'assoluzione definitiva nel processo Ruby, guadagnando due punti percentuali e portandosi al 16%. Salvini, invece, paga forse il litigio con Tosi e l'espulsione dalla Lega del sindaco di verona perdendo un punto e scendendo al 21%. Anche la sua Lega lascia sul terreno consensi, dopo una cavalcata trionfale durata mesi: ora è al 15,1%, dietro al Pd che col 37,6 (+0,2%) resta di gran lunga il primo partito, e al Movimento 5 Stelle che sale (+0,3%) al 20,2%. Dietro il carroccio insegue Forza Italia che non pare incassare l'effetto assoluzione del suo leader guadagnando solo uno 0,1% per portarsi a quota 11,7%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • raf1943

    24 Marzo 2015 - 11:11

    Forza Italia ruota tra l'11-12%,giusto quanto ai tempi di Alfano che non aveva il "quid"!!Come la mettiamo?Non è che la vera falla dei voto che si perdono dipendono dalla testardaggine di Berlusconi di voler continuare a fare il "monarca" assoluto e testardo ed il "cerchio magico" fatto da personagi ormai svaporati o peggio ancora che di politica ne capiscono poco o niente?Occorre una regolata!!

    Report

    Rispondi

  • carlo.correale

    18 Marzo 2015 - 21:09

    Chissa' quanti erano gli intervistati

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    17 Marzo 2015 - 18:06

    Tra non molto....il parolaio passerà dal 10 al 2 favorevoli...ad essere presi in giro.

    Report

    Rispondi

  • gigi0000

    17 Marzo 2015 - 14:02

    I sondaggi di Mentana sono la barzelletta settimanale. Abbiamo ormai certezza dell'inesattezza di alcuni punti percentuali dei sondaggi, quelli veri a ridosso delle elezioni, e vogliamo credere a quelli di Mentana-Masia, che sposterebbero i valori di un decimale. Nulla contro la professionalità dei due, ma per favore, non diamo alle loro previsioni alcuna valenza di rivelazione divina!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti