Cerca

La reazione

La mozione di sfiducia dei grillini contro Lupi

Beppe Grillo

Lo avevano annunciato non appena si era diffusa la notizia dell'arresto di Ercole Incalza. E oggi i grillini hanno presentato la mozione di sfiducia in Senato, formando un insolito asse con Renzi (che ha preso le distanze dal suo ministro).  Michele Dell’Orco, il deputato M5S che nel luglio scorso interrogò lo stesso Lupi sul caso Incalza, ha detto che presenterà una mozione di sfiducia al Senato (dove i numeri della maggioranza non sono così blindati). "Due sono le motivazioni che ci spingono a chiedere che Lupi venga sfiduciato - illustra Dell’Orco - da un lato ha la responsabilità di aver confermato Incalza e aver minimizzato sulle indagini che coinvolgevano il super-dirigente finito in manette. Dall’altro abbiamo appreso da fonti stampa, citato il Gip di Firenze che sta conducendo le indagini - dice Dell’Orco - che la risposta del ministro al nostro question time è stata scritta dall’avvocato di Incalza, un fatto gravissimo".

La richiesta di dimissioni - A chi gli fa notare che il ministro ha smentito questa notizia, "non mi aspettavo certo - replica il deputato 5 Stelle - che Lupi la confermasse. Ma non lo diciamo noi, lo scrive il magistrato, è nelle carte delle indagini". Anche Carla Ruocco, membro del direttorio M5S, su Facebook va già dura contro il responsabile dei Trasporti e delle infrastrutture. "Quando il dirigente del tuo ministero viene arrestato perché a capo di un sistema di corruzione che sottrae miliardi di euro alla collettività - scrive Ruocco illustrando le ragioni della mozione - quando minacci la crisi di governo se qualcuno osa mettere in discussione la ’struttura tecnica di missione creata da quel tuo dirigente arrestato, quando uno degli imprenditori finiti in manette risulta aver procurato incarichi di lavoro a tuo figlio, il minimo che tu possa fare è un gesto di dignità. Il ministro Lupi deve andare a casa, e con lui chi lo ha messo lì e chi sapeva. Dimissioni subito, e poi non bisogna votarli più".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • toninosammarco

    17 Marzo 2015 - 17:05

    Se ci fosse un parlamento onesto dovrebbero sottoscriverla tutti.

    Report

    Rispondi

  • etano

    17 Marzo 2015 - 16:04

    Ammesso e non concesso che Lupi sia veramente colpevole anche se per il momento non risulterebbe indagato, i grillastri questa mozione di sfiducia a che scopo la presenterebbero? Così tanto per giocare come fanno da quando sono stati evacuati al mondo? Se al Senato la sfiducia passasse, per il compagno Renzi sarebbe un problema non da poco anche perché imprevisto.

    Report

    Rispondi

  • m4ur1z10

    17 Marzo 2015 - 15:03

    parole sante quelle del m5s, gli unici che avevavno contestato incalza e lupi già da mesi. Mentre gli altri che fanno parte della mangiatoia si svegliano oggi timidamente come salvini della lega...

    Report

    Rispondi

blog