Cerca

Frizioni

Prescrizione, si allungano i tempi per tutti reati e per la corruzione. Ncd e Udc si astengono contro il governo

Prescrizione, si allungano i tempi per tutti reati e per la corruzione. Ncd e Udc si astengono contro il governo

Per i reati di corruzione ci saranno tempi di prescrizione più lunghi. La Camera ha approvato la riforma della ex Cirielli con 274 sì, 26 no, 121 astenuti. Hanno votato a favore Pd, Fdi, Per l'Italia-Centro democratico, Scelta Civica. Hanno votato contro Lega, Forza Italia, Psi. Formazione inedita tra gli astenuti: con i grillini e Sel c'è anche Area Popolare (Ncd-Udc). Il testo che ora passa all'esame del Senato.

L'aumento - Per far decorrere il termine della prescrizione base dei reati di corruzione propria e impropria e in atti giudiziari i tempi aumentano della metà. Per esempio, per la corruzione ex art. 319 portata dalla legge Severino fino a 8 anni, il processo dovrà intervenire entro 12 anni pena l'estinzione del reato. La prescrizione resta sospesa per due anni dopo la sentenza di condanna in primo grado e per un anno dopo la condanna in appello. La sospensione però non vale in caso di assoluzione.

Quando viene sospesa - Oltre alle ipotesi già previste dal codice, la prescrizione sarà sospesa anche nel caso di rogatorie all'estero (6 mesi), perizie complesse (3 mesi) e istanze di ricusazione. L'interruzione della prescrizione ha effetto per tutti coloro che hanno commesso il reato. La sospensione limitatamente agli imputati nei cui confronti si sta procedendo. In linea con le convenzioni internazionali e gli ordinamenti europei, per i più gravi reati contro i minori (violenza sessuale, stalking, prostituzione, pornografia etc.) la prescrizione decorre dal compimento del diciottesimo anno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marcolelli3000

    26 Marzo 2015 - 06:06

    alfano e' rimasto? scommetto che gli scommettitori lo davano 100mila a uno (lo strappo). Alfano che lascia? ma quando mai. a parole, ma poi rimane rimane.. e certo che rimane. gli tolgono lupi? e lui rimane. gli tolgono il partito compelto? e lui rimane. basta che lui rimane. Governo coi comunisti? e lui rimane. governo coi fascisti? e lui rimane. sempre.

    Report

    Rispondi

  • allianz

    25 Marzo 2015 - 18:06

    Bullshit.Questi dell'NCD daranno via il c**lo essendo affamati di poltrone come non mai.

    Report

    Rispondi

  • chimangio

    25 Marzo 2015 - 16:04

    Renzi non abbia paura. Il "coniglio poltronoso" non mollerà. Sa bene che questa è la sua ultima poltrona e la sfrutterà fino alla fine.

    Report

    Rispondi

  • Vittori0

    25 Marzo 2015 - 11:11

    ..non credo ne sia capace!Non ha schiena dritta nè autostima.Ha bisogno di aggrapparsi a un carismatico.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog