Cerca

Rilevazione per Agorà

Sondaggio Ixè, crescono Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Matteo Renzi cala di un punto

Sondaggio Ixè, crescono Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Matteo Renzi cala di un punto

Salvini e Berlusconi a braccetto nei sondaggi per guidare la rimonta del centrodestra (possibile? Probabile?) sul centrosinistra di Renzi. Secondo la rilevazione Ixè per Agorà su Raitre il Pd guadagna leggermente e si porta al 38,9% (+0,1) ma Lega Nord e Forza Italia fanno meglio, salendo rispettivamente al 13,7% (+0,3) e al 12,7% (+0,2). Davanti a loro c'è ancora il Movimento 5 Stelle, sia pure in lieve flessione (-0,1, ora al 18,5%). A sinistra cala Sel di Vendola (-0,2, ora al 4,2%), anche per l'effetto del "debutto" quasi ufficiale del leader Fiom Maurizio Landini sulla scena politica e anti-renziana. A destra, invece, prosegue la crescita di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale, che molti istituti danno oltre la soglia del 4% ma che secondo Ixè è al 3,5%, +0,2. Al centro perdono tutti: Ncd è al 2,5% (-0,1), Udc allo 0,8% (-0,2), Scelta civica ormai confluita in Parlamento nel Pd vicino all'inesistenza (0,1%). 

Berlusconi sorpassa Grillo - Resta stabile la fiducia nel governo (al 32%) mentre cala leggermente quella nel presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cui riservatezza e basso profilo hanno fatto perdere un punto (ora al 71%) e il premier decisionista e pigliatutto Matteo Renzi (al 40%, -1, ma ancora significativamente superiore alla sua squadra). Alle loro spalle continua a salire il leader leghista Matteo Salvini (al 23%, +2) mentre Silvio Berlusconi torna davanti a Beppe Grillo, 15% (+1) contro 14%. Invariato invece il 13% di Angelino Alfano, alle prese con i guai e lo sfaldamento del suo Nuovo Centrodestra.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cerniadue

    18 Aprile 2015 - 08:08

    Alfano farai la stessa fine di Gianfrego sei fini-to

    Report

    Rispondi

  • sharimo1

    30 Marzo 2015 - 11:11

    Il NCDm,secondo il mio modesto parere,alle prossime elezioni non entrerà' al governo,scomparirà' !

    Report

    Rispondi

  • GiulianaBaudone

    28 Marzo 2015 - 12:12

    E'il momento di unire tutto il centro-destra, includendo anche il gruppo Passera. Solo così si potrà mandare a casa la sinistra. Renzi è prepotente e molto pericoloso......egocentrico e incapace. Bravo solo ad aumentare le tasse e a fare il prepotente. Inoltre è circondato da personaggi senza carattere a partire da Alfano e purtroppo crede di essere capace.

    Report

    Rispondi

  • pinux3

    28 Marzo 2015 - 12:12

    Il sondaggio "spinge"? Per un zero virgola più? Siete ridicoli...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog