Cerca

rilevAZIONE 

Sondaggi, Matteo Renzi sempre meno popolare secondo Renato Mannehimer

4 Aprile 2015

13
Sondaggi, Matteo Renzi sempre meno popolare secondo Renato Mannehimer

La popolarità di Matteo Renzi resiste ai cicloni giudiziari che stanno travolgendo il Partito democratico, ma i sondaggi degli ultimi giorni fotografano un premier inevitabilmente sporcato dagli schizzi di fango degli scandali. Le rilevazioni di Eumetra (31 marzo - 1 aprile), scrive Renato Mannehimer sul Giornale, descrivono Renzi gradito al 41% degli italiani. Durante tutto il mese scorso il trend per il premier era in crescita, dal 44% di Ipsos (9 marzo) al 46% di Demos (26 marzo). Numeri che si stanno sgonfiando con il passare dei giorni, anche se in classifica chi segue è staccato di diverse misure. Subito dietro al presidente del Consiglio, secondo Mannehimer c'è la coppia Matteo Salvini e Maurizio Landini al 21%, segue Silvio Berlusconi al 20%, Angelino Alfano al 19%.

Sul governo - Dai numeri stellari sulla popolarità di Renzi, basta portare lo sguardo sulla squadra di ministri perché le cifre crollino. Solo il 32% giudica positivamente il governo Renzi, di questi secondo il sondaggista, solo l'1% ne ha un'impressione "molto positiva". In un anno i ministri renziani sono diventati sempre meno simpatici, visto che solo ad aprile 2014 godevano del gradimento del 54% degli italiani. Sono i più giovani a salvare l'indice di popolarità della squadra di Renzi, sempre meno apprezzato da casalinghe, pensionati e disoccupati. Senza dimenticare la fronda interna: al 16% degli elettori Pd questo governo non piace per niente. Va peggio tra gli elettori di Ncd: di questi il 64% ritiene che finora il governo ha lavorato male. Un dato che lascia perplessi, compensato dai gradimenti di elettori che si dichiarano legati a partiti più o meno all'opposizione. Il governo Renzi piace infatti all'11% degli elettori di Forza Italia, al 12% dei grillini.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marcomorbidelli01

    06 Aprile 2015 - 10:10

    Il governo Renzi piace all'11% degli elettori di FI ( l'11% di poco è NULLA) Fi prenderà il 12 % ? quel gradimento è quindi 1, 3 persone su 100. Vi rendete conto per chi fu fatto il patto del Nazareno ? Rendere nota e rettificare i vostri articoli, caro Libero.

    Report

    Rispondi

  • gianbus52

    04 Aprile 2015 - 18:06

    Sono delle cavolate non che persone che votavano forza Italia piace un racconta balle che sta distruggendo l Italia con solo tasse nient'altro che tasse,siamo la vergogna del mondo,un. Italia senza governo,con un governo incostituzionale,lo dice pure Mattarella,ma non fa niente.

    Report

    Rispondi

  • gianniob

    04 Aprile 2015 - 16:04

    ma come possono esserci degli italiani (ben il 41%) che credono in quel farabutto di Renzi

    Report

    Rispondi

    • mallardogiulio

      06 Aprile 2015 - 01:01

      gianniob:stai sicuro ci sono ancora tanti italiani coglioni e masochisti e industriali che saltano sui carri in voga giornali lecchini.praticamente questi ultimi se ne fottono della gente che tira la cinghia,tanto i soldi li hanno e questo vale anche per intellettuali e altri che vivono alle spalle degli allocchi tutti compagni.Tu lavori e io magno.

      Report

      Rispondi

    • pallinzi

      06 Aprile 2015 - 00:12

      Sono i misteri dei sondaggi. Addirittura il 12% dei 5stelle sarebbe favorevole a Renzi…..ma per favore!

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

media