Cerca

Camera

Il discorso di Renzi alla Camera: "E' una battaglia di civiltà, non può riguardare solo noi"

Il discorso di Renzi alla Camera: "E' una battaglia di civiltà, non può riguardare solo noi"

Il premier Matteo Renzi ha tenuto un discorso alla Camera riguardo l'emergenza immigrati e il consiglio dell'Unione Europea. Ovviamente ha fatto un ampio cenna alla strage dei 700 migrati della scorsa domenica: "Non è una questione di schiavismo ma di dignità umana. Prendono vite umane e le infilano in una stiva: è schiavismo moderno quello che accade nel Mediterraneo". La sua riflessione si sposta sulla soluzione che risolverebbe in problema in senso di lungo termine, un lavoro diretto sulle terre d'Africa, in difesa soprattutto della civiltà in quei paesi: "E' una battaglia di civiltà e quindi non può riguardare solo noi. Credo che sia arrivato il momento di dire con forza che questo paese ha secoli di giustizia al quale non rinuncerà per una demagogia. L'unione europea nel suo complesso deve tentare di andare in quelle zone, con l'aiuto delle Nazioni Unite, e gestire le procedure di asilo".

L'ottimismo - Renzi si dice ottimista riguardo le reazioni degli altri paesi europei: "Abbiamo bisogno che non succeda di nuovo mettendoci il nostro anche in sede emergenziale, ed è qui che chiediamo l'intervento dell'Unione europea. Ho visto la reazione di queste ore, la convocazione di un consiglio straordinario europeo è un grande passo avanti." Conclude il discorso parlando di terrorismo: "Quando attaccano l'università, il museo in Tunisia e la redazione di un giornale in Francia, significa che l'obbiettivo di queste persone è mettere in discussione la cultura. Chiedo aiuto a tutti, di fronte a queste tematiche non c'è divisione di parte ma c'è l'Italia".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • spalella

    22 Aprile 2015 - 18:06

    Battaglia di civiltà, PERMETTERE ALL'AFRICA DI TRASFERIRSI IN ITALIA ? chi lo dice ? Il tuo amico Sponsor in Vaticano ? beh io la penso diversamente, il tuo Papa non mi interessa e NON impegna le mie scelte. Sono cittadino italiano io, non vaticano... Lavoro, non vengo mantenuto da sovvenzioni come il tuo papa, ed è ''QUESTA'' LA VERA CIVILTA' che io RICONOSCO, non i parassiti.

    Report

    Rispondi

  • marari

    22 Aprile 2015 - 16:04

    Se domani in Europa avrà l'ascolto che ha avuto in parlamento, stiamo a posto, tra una settimana avremo in casa UN MILIONE di negri.

    Report

    Rispondi

  • graziellilinana

    22 Aprile 2015 - 15:03

    Chi è stato ad ascoltare Renzi? e chi lo ascolterà in UE?

    Report

    Rispondi

  • graziellilinana

    22 Aprile 2015 - 15:03

    Il discorso di Renzi è molto retorico, vuoto e senza proposte, Diciamo che se ne guarda bene dal fare proposte perchè qualcuno molto "accogliente a parole" gliele boccerebbe. Speriamo che voglia affondare barconi vuoti (potrebbero andare bene anche pieni per qualcuno) ma che non lo voglia dire per non mettere nessuno in allarme.

    Report

    Rispondi

blog