Cerca

Parola agli italiani

Mara Carfagna: "Referendum abrogativo contro l'Italicum"

Mara Carfagna: "Referendum abrogativo contro l'Italicum"

La sfida l'ha lanciata ufficialmente oggi, nel corso del suo intervento alla Camera, la portavoce di Forza Italia alla Camera, Mara Carfagna: cancellare l'Italiacum attraverso un referendum abrogativo. "La legge elettorale voluta da Renzi, che è diversa dalla prima versione che anche Forza Italia contribuì a stendere, di fatto cancella il sistema bipolare consegnando il potere tutto nelle mani di un solo partito che non avrebbe di fronte a sè avversari ma solo un gruppuscolo sparso di opposizioni. In più, il combinato disposto della riforma elettorale e di quella istituzionale, di fatto minerebbe anche i fondamenti democratici del nostro Paese, indebolendo quelli che fino qui sono stati gli organi di garanzia. Per questo noi, se la nuova legge elettorale verrà approvata, lavoreremo per la realizzazione di un referendum abrogativo che dia effettivamente la possibilità agli italiani di esprimersi a favore o contro l'Italicum". La proposta ha subito raccolto l'adesione delle opposizioni, da Sel al Movimento 5 Stelle.

E in serata anche Pippo Civati, membro della minoranza Pd, sul suo blog ha fatto sapere che la strada è quellaQuello che i parlamentari non hanno potuto fare, cioè votare i
necessari miglioramenti dell’Italicum, lo potranno fare i cittadini con un bel referendum. Direi che possiamo partire anche subito, per  preparare i quesiti. I tempi saranno necessariamente dilatati. Una volta approvato l'Italicum ,a ndranno infatti preparati i quesiti, che andranno poi sottoposti a verifica di ammissibilità, e solo allora si potra partire con la raccolta delle 500.000 firme necessaire per indire il referendum.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • iltrota

    01 Maggio 2015 - 22:10

    Carfagna, il cui unico pregio e di essere in qualche modo piacente e piacevole all' occhio!!! Finchè i bananas si affidano a gente simile, noi possiamo stare tranquilli .... il centro-dx è morto e sepolto !!

    Report

    Rispondi

  • jborroni

    01 Maggio 2015 - 19:07

    nuda!!!! per esprimere il meglio di se stessa

    Report

    Rispondi

  • W.Munny

    01 Maggio 2015 - 18:06

    Meno male che c'è la Carfagna che ha avuto questa brillante idea del referendum abrogativo, uno strumento a cui nessuno ha mai pensato, devo dire che la Carfagna ha una marcia in più, ma no che dico due o tre, ci voleva proprio nel teatrino della politica italiana un personaggio di spessore come la Carfagna, ma non dimentichiamo tutte le altre quote rosa.

    Report

    Rispondi

  • ireneus

    01 Maggio 2015 - 14:02

    La Carfagna è un altro personaggio squallido della compagine di Berlusconi è una che con le sue posizioni e proposte a forza Italia farà perdere un sacco di voti,se poi ci mettiamo pure la ,Prestigiacomo, Brambilla il flop è assicurato queste onorevoli volute da Berlusconi decreteranno la sua fine politica,chi è artefice dei suoi mali pianga se stesso.La Pascale fa parte del gruppo

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog