Cerca

Emg per il tg di La7

Sondaggio Mentana: la Lega perde lo 0,7%, Grillo vola

se deve essere voto di protesta fine a se stesso, nessuno può competere con Grillo e il suo Movimento 5 Stelle. Neppure la Lega Nord di Matteo Salvini, che pur a protestare è tanto bravo. E' che strilla oggi, strilla domani, qualche risultato lo devi poi portare a casa. E non è il caso del Carroccio. Gli scorsi giorni sono stati dominati dal dibattito sull'immigrazione e dui modi per contenerla. Ma i barconi continuano ad arrivare, con sbarchi giornalieri, nonostante gli strali del leader padano.

Si spiega così, secondo Fabrizio Masia di Emg, il risultato del sondaggio che stasera è stato illustrato da Enrico Mentana nel corso del Tg di La7. Nel quale la Lega si è presa un autentico schaffone, perdendo in soli 7 giorni lo 0,7% delle sue preferenze e scendendo al 14,8%, sotto quella soglia del 15% sopra la quale stava da un po'. Per dare l'idea delle proporzioni, è come se il Pd avesse perso due punti percentuali e mezzo. A guardare i numeri, quello tra Lega e Movimento 5 Stelle sembrerebbe quasi un travaso di voti, visto che i grillini hanno preso lo0,6% salendo a quota 23,1%. E, se si votasse con l'Italicum oggi, sarebbero di gran lunga loro il partito a partecipare col Pd all'eventuale ballottaggio. Il Pd è pressochè stabile al 34,8% (+o,3%), Forza Italia perde lo 0,3% al 14,8%. Tra i leader, guadagnano un punto nel gradimento tanto il presidente della Repubblica Mattarella (al 50%) quanto Renzi (al 31%).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ivan C.

    01 Settembre 2015 - 11:11

    Salvini perde voti perchè si sta accordando con berlusconi è lampante.

    Report

    Rispondi

  • salviomess.1z

    31 Agosto 2015 - 18:06

    IO VORREI INCONTRARE QUESTA GENTE CHE DA UN PUNTO DI APPREZZAMANTO SIA A RENZI CHE PROCEDE NELLE SUE PORCATE DITTATORIALI E NELLE SUE LEGGI AUTO CAUTELATIVE E BLINDANTI E SIA A MATTARELLA CHE E' UN VERO E PROPRIO OLOGRAMMA, UN "MORTO POLITICO" !!!!! MA BEN SALDO E TELEGUIDATO DAL PD

    Report

    Rispondi

  • mark51

    06 Maggio 2015 - 07:07

    se ora ci fossero le votazioni ci sarebbero delle grosse sorprese i sondaggi come al solito falliscono

    Report

    Rispondi

  • fofetto

    05 Maggio 2015 - 17:05

    Sicurissimi che la Lega perda consensi? Calma, calma, calma e... gesso.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog