Cerca

La corsa

Sondaggio Datamedia, effetto-Italicum per Matteo Renzi: guadagna 2 punti percentuali in 15 giorni

Matteo Renzi

Gli italiani, o almeno parte di essi, si fanno "ipnotizzare" dall'Italicum, la riforma elettorale imposta da Matteo Renzi nonostante l'opposizione della sua minoranza e di gran parte del Parlamento. E' quanto emerge dall'ultimo sondaggio Datamedia pubblicato da Il Tempo, che mette in evidenza come la definitiva approvazione della riforma abbia fornito ulteriore linfa al premier. In particolare cresce la fiducia in Renzi, salita nel giro di 15 giorni di due punti tondi tondi, e tornata al 39 per cento. Effetti positivi anche sulle intenzioni di voto relative ai partiti, dove però per il Pd l'effetto-Italicum è limitato allo 0,3%: i democrat vengono dati al 35,9 per cento. Seconda forza il M5s, in calo dello 0,1% al 20,6%, quindi la Lega Nord stabile al 15%, poi Forza Italia, che negli ultimi 15 giorni lascia sul campo un ulteriore 0,4% e cala al 12 per cento. Stabile anche Fdi-An, al 4%, Sel sale dello 0,1% al 4,2% e anche Ncd-Udc viene dato in crescita dello 0,3% al 2,5 per cento. Sempre enorme il popolo degli astenuti, al 33,3%, gli indecisi vengono dati al 17,4% e chi vuole votare scheda bianca o nulla è data al 2,2 per cento.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Beppe.demilio

    11 Maggio 2015 - 20:08

    A fine Maggio vedremo se la scelta degli elettori corrisponde ai sondaggi. Renzi può prendere per il fondo schiena i suoi tifosi non il resto degli Italiani. Presto ritorneremo alla democrazia e chi ha tradito il paese pagherà.

    Report

    Rispondi

  • pallinzi

    11 Maggio 2015 - 00:12

    Gli italiani? sempre lenti, lenti, lenti, lenti a capire. I venti anni non bastano più.

    Report

    Rispondi

  • medusa52

    07 Maggio 2015 - 20:08

    bah, a me viene voglia di vomitare.

    Report

    Rispondi

    • Bolinastretta

      07 Maggio 2015 - 21:09

      ma come ha visto la faccia del renxie in foto... in Fon drake berlusconen de noi altri?? come fa a vomitare??? gioisca per questa nuova gioiosa macchina da guerra italiana!!!! viva l'Italia viva la democrazia via il nuovo red dux!!

      Report

      Rispondi

  • jackie

    jackie

    07 Maggio 2015 - 17:05

    Dicevo. Naquero numerosi i bruchi che nutrendosi di fogli dell'Unita' crebbero di dimensioni e necessitando di uno spazio territoriale maggiore iniziarono a rottamare quei vermi piu' vecchi e di una specie troglodita E si impadronirono in forma definitiva del PD. Ora questi bruchi non avendo piu' fogli dell'unita' si sono gettati sulle banconote da 500 euro degli italiani.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog