Cerca

Elezioni in Trentino

Comunali in Alto Adige, dove vanno i voti di Forza Italia

Comunali in Alto Adige, dove vanno i voti di Forza Italia

Le elezioni in Trentino Alto Adige che hanno visto il tracollo di Forza Italia al 4% sono un segnale molto chiaro per il partito. E forse anche un assaggio di quello che potrebbe succedere il 31 maggio. Il Pd tiene, Forza Italia perde ma i voti di Berlusconi non confluiscono nel Pd, la maggior parte vanno alla Lega (che è esplosa), alcuni (pochi) vanno al Movimento Cinque Stelle e molti  non si esprimono. Moltissimi elettori del centrodestra che non votano Forza Italia, non vanno alle urne. Non esprimono il loro voto. Piuttosto che darlo ad altri, preferiscono ingrassare le fila degli astensionisti.

Le Regionali .  Cosa vuol dire questo? Che la sfida del centrodestra deve essere quella di riconquistare i voti dei delusi che per ora, nonostante gli sforzi di Matteo Renzi, non hanno ancora fatto il salto nel partito democratico.  In  prospettiva c'è l'idea della formazione del partito repubblicano che, come scrive Stefano Folli su Repubblica " arriva tardi e confusamente". Il fatto che il travaso non ci sia stato, è un dato positivo per Berlusconi. Tra due settimane il test delle elezioni regionali ci offrirà un'altra chiave per interpretare quello che sta succedendo nella galassia Pd, dentro Forza Italia e più in generale nell'elettorato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marco53

    14 Maggio 2015 - 03:03

    Berlusconi non ha più un minimo di dignità. Ma perchè non si ritira e lascia la politica? Ormai dovrebbe aver capito anche lui che politicamente è finito e gli italiani non credono più alle sue promesse...mai mantenute.

    Report

    Rispondi

  • Chry

    13 Maggio 2015 - 08:08

    Silvio rimani, te lo chiede con il cuore uno del PD

    Report

    Rispondi

  • Azz39

    12 Maggio 2015 - 15:03

    Quella campanella che consegnò a monti è stata l'inizio del suo tracollo, appoggiando Monti prima e in seguito Letta- Lorenzo, è stato il definitivo collasso poi Alfano & C. ha completato l'opera per farmi allontanare "schifare " la politica. Ora chiedono di votare ma votare chi? No grazie preferiscono restarmene a casa e godermi per ti vari show, invece dei soliti bla. bla.. bla.. politici

    Report

    Rispondi

  • paolog.0575

    12 Maggio 2015 - 13:01

    Attualmente Berlusconi e la classe dirigente (!!!) di F.I. sono la miglior garanzia per Renzi di una lunga permanenza a Palazzo Chigi. Finchè c'è questo signore, l'elettorato CDX starà in gran parte alla finestra. Ma cosa pensava, che l'appoggio ai governi Monti, Letta (prima parte) e poi quello dato a Renzi lo abbiano reso popolare fra il suo ex-elettorato? E poi, ringrazi Tremonti di tutto ciò.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog