Cerca

Pd in discesa libera

Renzi, l'idea è di convincere Berlusconi a un nuovo patto del Nazareno

Renzi, l'idea è di convincere Berlusconi a un nuovo patto del Nazareno

Matteo Renzi è in estrema difficoltà: tra la grana dei rimborsi ai pensionati, passando per la riforma della scuola e la dissidenza interna al Pd non è poi così scontato che riesca a spuntarla anche sul Senato dopo aver fatto approvare per il rotto della cuffia l'Italicum. Di fronte a tutto questo Repubblica che fa? Titola a tutta pagina che Berlusconi vuole tornare a trattare con il premier e siglare un nuovo patto del Nazareno proponendo alla maggioranza un soccorso azzurro sulla riforma del Senato. Uno stratagemma, secondo il giornale di Ezio Mauro, per uscire dall'isolamento e allontanare le urne fino al 2017. "Votare oggi sarebbe un disastro", avrebbe detto, secondo Repubblica, Berlusconi ai suoi terrorizzato dalla disfatta, dopo il 4% raccolto in Trentino Alto Adige. Ma il Trentino è una Regione atipica e  il vero test sarà quello del 31 maggio dove l'en plein che promette Renzi potrebbe non verificarsi. In Liguria, Veneto, Campania i candidati azzurri, così come dicono tutti i sondaggi, sono in grande ascesa e non è detto che il 1° giugno sia proprio il segretario del Pd a chiedere al Cav un incontro al Nazareno. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • antonio75

    16 Maggio 2015 - 09:09

    Sono d'accordo ,si deve andare oltre.Reddito di cittadinanza amnistia e indulto e riforma dell'età pensionabile e del lavoro.

    Report

    Rispondi

  • wilegio

    wilegio

    16 Maggio 2015 - 00:12

    Il guaio è che ci riuscirà a convincerlo... o con le buone o con le cattive.

    Report

    Rispondi

  • francesco assumma

    15 Maggio 2015 - 20:08

    Ormai ci si deve più meravigliare di niente. Con quale coraggio la " Repubblica " propone a Silvio Berlusconi di allearsi con Renzi è sorprendente e se, poi, Silvio accetterà è diabolico. Dico a Fitto, però, che non vorrei essere frainteso in quanto il suo comportamento ha procurato solo un danno a Forza Italia. Sei nulla senza Forza Italia perché nessuno ti voterebbe in sede nazionale. Pirla

    Report

    Rispondi

  • pinux3

    15 Maggio 2015 - 19:07

    Renzi in "estrema difficoltà"? Ve ne accorgerete il 31 di questo mese chi è "in estrema difficoltà"...Eheh...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog