Cerca

Riforme

Matteo Renzi: "Si potrà andare in pensione prima con un assegno più basso"

Matteo Renzi

Matteo Renzi visto da Benny

La notizia è stata "mangiata" da quella più attesa sui rimborsi. Però nella sua conferenza stampa Matteo Renzi ha fatto un  annuncio importantissimo: la riforma della riforma delle pensioni di Elsa Fornero. In pratica il premier ha detto che vuole dare la possibilità a un lavoratore di lasciare prima il lavoro (non sarà più necessario avere 66 anni e 3 mesi di età e almeno 20 anni di contributi Oppure di aver maturato almeno 42 anni e mezzo di contributi  indipendentemente dall’età anagrafica). A sentire il premier, si potrà perfino andare in pensione a soli 61 anni di età perdendo solo qualche decina di euro sull'assegno. "Se una donna a 61, 62 o 63 anni - ha spiegato - vuole andare in pensione due o tre anni prima, rinunciando a 20-30-40 euro, per godersi il nipote anziché dover pagare 600 euro la baby sitter, bisognerà trovare le modalità per cui, sempre con attenzione ai denari, si possa permettere a questa nonna di andarsi a godere il nipotino. Le normative del passato sono intervenute in modo troppo rigido".  Un'ipotesi che verrebbe accolta con entusiasmo da tanti cittadini che vorrebbero smettere di lavorare, ma anche dalle  imprese. 



Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • EhEhEh

    19 Maggio 2015 - 13:01

    Aha ragione la lega tutti in pensione con quota 100....non la legge Fornero!! E quota 100 sara' gia' difficile da raggiungere per quelli che hanno meno di 50 anni con la crisi e tutte le aziende che chiudono hai vogliani fare almeno 40 anni di contributi...ma quando mai!!

    Report

    Rispondi

  • ohmohm

    ohmohm

    19 Maggio 2015 - 13:01

    Di ragazzo ci vuoi far fessi ? Non ho capito perché devo andare in pensione ed essere sanzionato! Ma sei scemo ? Io vado in pensione e mi prendo quello che mi spetta a termini di legge! Chi sei tu o meglio chi credi di essere per decidere quanto devo prendere io di pensione? Quando io avevo già iniziato a lavorare tu dovevi ancora nascere prima stai muto ed impara a faticare!

    Report

    Rispondi

  • gdibitonto

    19 Maggio 2015 - 10:10

    Anche se le penalizzazione sono di poche decine come dice lui perché penalizzare chi va in pensione e non penalizzare tanti parassiti che vivono alle spalle dello Stato con pensioni stratosferiche di cui non hanno versato manco i contributi?

    Report

    Rispondi

  • Bolinastretta

    19 Maggio 2015 - 09:09

    che bravo il nostro pallonaro; La Fornero li ha fottuti, LUI li ha spesi , noi li rimborsiamo!! attenzione alle tasse.... tra un po' arriva il 730!!!

    Report

    Rispondi

blog