Cerca

Troppi cinesi

Regionali, la Lega ha vinto a Vergaio, paese natale di Roberto Benigni

Regionali, la Lega ha vinto a Vergaio, paese natale di Roberto Benigni

Ai nostalgici di sinistra più impressionabili sarebbe meglio non mostrare i dati della Lega nord ottenuti alle Regionali nella roccaforte comunista di sempre, dopo l'Emilia-Romagna: la Toscana. Nella regione di Matteo Renzi, il leghista Claudio Borghi Aquilini ha portato a casa il 16,6% dei consensi. Il candidato del Pd Enrico Rossi ovviamente ha vinto, ma all'opposizione in consiglio regionale dovrà sopportare le new entry del Carroccio anziché i più accomodanti verdiniani di Forza Italia. Già una situazione così dovrebbe far venire un brivido ai rossi duri e puri, ma non è finita. L'altro risultato curioso, sottolineato dal Corriere fiorentino, è quello di Vergaio, a due passi da Prato. In questo paesino la Lega ha addirittura vinto 92 a 89 contro ogni previsione. Vergaio non è un paese qualunque. Qui è stato ambientato buona parte del film di Giuseppe Bertolucci Berlinguer ti voglio bene, da questo piccolo comune rossissimo è partito per arrivare all'Oscar addirittura Roberto Benigni. Qui vivevano i suoi genitori, i suoi amici, tutti in paese lo conoscono. E in tantissimi hanno votato Lega, spinti anche dall'aumento esponenziale di stranieri in zona, così vicina al distretto del tessile pratese a trazione cinese.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • routier

    05 Giugno 2015 - 19:07

    Benigni sarà anche comico ma le sue "performances" non mi hanno mai fatto ridere. Al contrario trovo esilaranti: Panariello, Aldo, Giovanni e Giacomo, Paolo Cevoli, Maurizio Lastrico, Giuseppe Giacobazzi, ed altri che non usano la becera satira politica per strappare un sogghigno.

    Report

    Rispondi

  • carlooliani

    05 Giugno 2015 - 17:05

    Quelli di Vergaio sanno bene chi è Benigni...

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    05 Giugno 2015 - 16:04

    E`chiaro che quelli di Vergaio, avendo esperienza del personaggio, hanno tratto correttamente le conclusioni.

    Report

    Rispondi

  • Gios78

    05 Giugno 2015 - 12:12

    Sarà...intanto la Toscana ha scelto di nuovo quel maramaldo di Rossi. Davvero non capisco cosa abbiano i toscani nella testa. Evidentemente stanno ancora troppo bene, quando anche loro inizieranno a piangere allora si che cambieranno idea.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog