Cerca

Avrà un apostrofo verde

Il 30 giugno torna in edicola l'Unità. Dirige Frulletti

Il 30 giugno torna in edicola l'Unità. Dirige Frulletti

Compagni, esultate. Il quotidiano fondato da Antonio Gramsci, dopo un periodo di chiusura, torna in edicola. Con un piccolo elemento "leghista" (non esageriamo). L'Unità avrà infatti un apostrofo verde, ideato dallo studio Sergio Juan di Barcellona, che ha curato il restyling di molti giornali italiani. Il nuovo direttore sarà Vladimiro Frulletti, storica firma dell'Unità, colui che seguiva le gesta di Matteo Renzi. Il ritorno in edicola è annunciato per il 30 giugno. Sarà di 24 pagine e costerà 1,40 euro. Le prime tirature saranno oltre le 100 mila copie. La redazione sarà composta da 33 tra giornalisti e poligrafici, come ha stabilito il nuovo accordo sindacale del 10 giugno, prevedendo l’assunzione di 3 giornalisti in più rispetto a quello di novembre. La redazione centrale sarà a Roma e non a Milano come stabilito in un primo momento. 

Cambiamenti anche nell’assetto societario dell’Unità srl, di cui l’80% è di proprietà della Piesse, (società controllata al 60% da Guido Stefanelli e dal 40% da Massimo Pessina). La Fondazione Eyu (Europa-Youdem-Unità), che fa capo al Pd, è salita al 19,65%, mentre Guido Veneziani è sceso sotto l’1% ed uscito dal consiglio di amministrazione. L’editore che pubblica settimanali di gossi come Stop e Vero resterà come service per la realizzazione degli inserti tematici che saranno allegati al giornale e che spazieranno dalla salute al tempo libero. «L’impegno del Pd nella ripartenza dell’Unità – commenta Francesco Bonifazi, tesoriere del Partito Democratico – è stato al 100% e si vede anche dal fatto che ci abbiamo messo la faccia con la Fondazione Eyu. E a questo punto, incrociando le dita, tra pochi giorni avremo finalmente l’Unità in edicola».

Nei mesi scorsi si sono fatti diversi nomi per la toto-direzione del quotidiano del centrosinistra. Tra questi, Tommaso Cerno, Antonello Piroso, Stefano Menichini e Gaia Tortora. Ma alla fine l'ha spuntata Frulletti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog