Cerca

Lo scenario

Sondaggio Nando Pagnoncelli: come andranno le elezioni con l'Italicum

Grillo, Salvini, Renzi, Berlusconi

Le elezioni amministrative della settimana scorsa sono state da tutti "lette" in chiave nazionale. Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera ha realizzato un sondaggio in cui fotografa gli orientamenti di voti degli italiani se le elezioni si faranno con l'Italicum. Che cosa succederà se dovessero andare al ballottaggio il Pd e il Movimento Cinque Stelle? Al momento accadrebbe proprio così dato che nessuna delle due forze supera il 40% dei consensi. "Il primo si affermerebbe di misura: 51,2% a 48,8%".

Lo scenario - Cosa farebbero gli elettori dei partiti esclusi dal ballottaggio? "Oltre la metà dei leghisti (55%) voterebbe per il movimento di Grillo, il 37% sarebbe propenso ad astenersi e l' 8% sceglierebbe il Pd", scrive Pagnoncelli. Gli elettori di Forza Italia si comporterebbero in modo diverso perché il 60%i si asterrebbe, uno su quattro voterebbe per il M5S e il 15% per il Pd. Per quanto Area popolare per il 70% voterebbe per il Pd mentre Fratelli d' Italia si dividerebbe tra il M5S (50%) e l' astensione (42%). 


Ballottaggio Lega - Pd - Ma cosa potrebbe succedere se al ballottaggio il Pd incontrasse la Lega o il centrodestra unito in una sola lista? Nel primo caso il vantaggio del Pd sul Carroccio sarebbe enorme: 61,5% contro 38,5%. I grillini preferirebbero l' astensione (42%), Lega (33%) e Pd (25%); gli elettori di Forza Italia voterebbero prevalentemente  per la Lega (60%). Se invece il centrodestra si presentasse unito: Vincerebbe sul  Pd 53,5% a 46,5%, perché Lega. Forza Italia e Fratelli d'Italia voterebbero compatti. . Al contrario i sostenitori di Area popolare voterebbero più per il Pd (60%) che per il centrodestra unito (35%). Anche in questo caso la maggioranza dei grillini (55%) si asterrebbe. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • pastello

    21 Giugno 2015 - 17:05

    Qual è l'universo interpellato da pagnoncelli per i propri sondaggi? Quello delle sezioni romane del pd?

    Report

    Rispondi

  • gianni-1

    gianni-1

    21 Giugno 2015 - 15:03

    I voti di Area popolare con NCD, UDC,,,sono talmente pochi che nessuno si accorgerebbe,,,,alle prossime votazioni ,,,,, ( se ci faranno votare),,,,,spariranno dalla faccia della terra,,

    Report

    Rispondi

  • allianz

    21 Giugno 2015 - 14:02

    Ultimo cialtrone in foto a destra...Lo hanno tirato tanto che a labbra chiuse il sorriso è diventato un ghigno,e gli occhi sono diventati da razza caucasica ad asiatica con richiami evidenti alla razza cinese.Il miracolo di togliere i segni dell'aratro dalle tempie non è riuscito.Osservatelo bene.

    Report

    Rispondi

  • veneziano49

    21 Giugno 2015 - 13:01

    ..e se la Lega stringe un accordo con il M5S su 5 temi su cui cambiare questa Italia..???

    Report

    Rispondi

blog