Cerca

Bestiario

Pansa: Grillo ha già vinto, la Casta già trema

Il Movimento 5 Stelle porterà alla Camera tra 60 e 100 deputati. Tutta colpa dei partiti, incapaci di rinnovarsi. L'unica salvezza: inciucio destra-sinistra

Pansa: Grillo ha già vinto, la Casta già trema

di Giampaolo Pansa

Comunque si concluda la guerra elettorale, un vincitore c’è già: Beppe Grillo. Non ha molta importanza quanti grillini porterà in Parlamento. Sarà di certo un gruppo molto robusto. Alla Camera ne vedremo come minimo sessanta, come massimo un centinaio su 630 deputati. Una presenza estranea al ceto dei partiti. E pronta a tutto? 

Neppure Grillo è in grado di rispondere a questa domanda. Ma è facile prevedere che l’arma più usata sarà la protesta continua. Romperanno i santissimi, vorranno aprire molti cassetti chiusi da sempre, cercheranno di impedire che la legislatura diventi una preda docile della Casta. 

Sul Movimento 5 Stelle si è scritto molto. Ma il grillismo resta un pianeta sconosciuto. Un sondaggista di primissimo rango, mio vecchio compagno di studi, l’altro ieri mi ha messo in chiaro alcuni aspetti del problema Grillo. Prima di tutto, il partito del comico genovese è sempre stato sottostimato dalle indagini sulle intenzioni di voto. Nel senso che gli sono stati attribuiti meno consensi di quelli che in realtà aveva. Per quale motivo? 

Neppure il Super Sondaggista ha saputo spiegarmelo. Non c’è stato alcun complotto. E meno che mai l’intenzione di non seminare scoramento nei competitori di Grillo. Forse il motivo primario è che molti elettori non vogliono dichiararsi grillini. Ammetterlo non è elegante e ti consegna a una tipologia disdicevole. Quella dell’elettore anarchico che vuole soltanto il crollo della democrazia parlamentare e di qualsiasi governo. Infine i sondaggi non li legge nessuno, se non i vertici dei partiti e noi dei giornali.


Leggi il Bestiario di Giampaolo Pansa
su Libero in edicola oggi, domenica 10 febbraio

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • herbavoliox

    12 Febbraio 2013 - 21:09

    .. la volta buona per fare pulizia del marciiume politico corrotto che ci governa? Forza Grillo sei tutti noi.

    Report

    Rispondi

  • Phidry Hiellie

    12 Febbraio 2013 - 19:07

    .....per bene, a me non interessa che vecchi mascalzoni della politica tradizionale stiano stringendo le chiappe tre volte a giorno in una procedura standard di allenamento. Quello che a me disturba di più, ed è il mio timore, è che stiano comprando migliaia di fusti di vaselina CON DENARO PUBBLICO!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • enry

    11 Febbraio 2013 - 10:10

    Siete veramente alla canna del gas, adesso cominciate a stringere le chiappe avete sperato e cercato in tutti i modi anche i più schifosi e bugiardi di buttare letame su Grillo e il m5s, adesso non vi rimane altro che cominciare da zero, non avrete più i nostri soldi rubati forse questo vi aiuterà a diventare piu onesti anche se io dubito visto le porcherie che avete perpetrato in tutti questi anni senza mai vergognarvi

    Report

    Rispondi

  • enry

    11 Febbraio 2013 - 09:09

    Siete veramente alla canna del gas, adesso cominciate a stringere le chiappe avete sperato e cercato in tutti i modi anche i più schifosi e bugiardi di buttare letame su Grillo e il m5s, adesso non vi rimane altro che cominciare da zero, non avrete più i nostri soldi rubati forse questo vi aiuterà a diventare piu onesti anche se io dubito visto le porcherie che avete perpetrato in tutti questi anni senza mai vergognarvi.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog