Cerca

L'intervista

Matteo Salvini: "Renzi cadrà nel 2016"

Matteo Salvini: "Renzi cadrà nel 2016"

Matteo Salvini parla di tutto. Di prostituzione (via la legge Merlin, e con i proventi del prelievo fiscale sulla prostituzione asili nido per i bambini), del rilancio dell’economia, di Grecia, della possibilità che lui governi, dell’euro in un’intervista al Sole 24 ore. “Questa moneta non funziona. È un esperimento fallito. Una moneta comune per 19 paesi diversi, con sistemi fiscali diversi, non può funzionare. Hanno costruito la casa dal tetto, non sta in piedi. Non è un caso che i Paesi europei che sono cresciuti di più sono quelli che non hanno l’euro” ma “l’uscita unilaterale dell’Italia sarebbe un casino. Noi stiamo valutando diverse soluzioni: dall’euro a due velocità, all’introduzione di monete per aree più omogenee. Bisogna mettersi intorno a un tavolo e proporre un’Europa diversa. Un tavolo con tutti quelli che ci stanno. Riconosciamo gli errori e pensiamo, da subito, a costruire il domani dell’Europa. Ma se la Ue si ostina a difendere l’euro così come è, siamo anche pronti a uscire dall’Europa. Stiamo vivendo un dramma economico, non si può andare avanti con vincoli e regole che ci strozzano”. Per quanto riguarda il referendum: “Se fossi greco - dice - voterei no, perché i popoli non si possono umiliare, ci sono due torti che si confrontano. Un torto europeo, perché non si può portare mezzo continente alla fame; e un torto della Grecia, perché ha speso quello che non aveva , ha truccato i conti, ha promesso con Tsipras l’impromettibile. Ora serve buon senso da parte di tutti, da cittadino italiano spero che si arrivi a un’intesa e che la Grecia non salti. Lo spero anche perché senza chiederci il permesso il governo italiano gli ha prestato 50 miliardi, tra fondi diretti e indiretti. Per noi quindi sarebbe un grave danno”.

 Il futuro - Non ha dubbi il leader del Carroccio sul futuro: “Il governo Renzi cadrà sotto il peso delle proprie contraddizioni e si andrà a votare nel 2016. Le scelte sbagliate di Renzi portano a questo”. Infatti “l’economia sta peggiorando. Un anno fa Renzi era al 40 percento, ora è tutto cambiato. Non cadrà per noi, sarà lui a far cadere se stesso. L’uomo solo al comando non regge, anche perchè è consigliato poco e male in materia economica”. Le ricette di Renzi hanno fallito e la verità sta venendo a galla. Perciò come Lega ci prepariamo a governare l’Italia con le nostre proposte. Non vedo l’ora di governare”.   “Le scelte sbagliate di Renzi -avverte il segretario del Carroccio - portano a questo. La situazione dell’economia sta peggiorando. Lo dico con dispiacere. Si è circondato di mediocri e ha troppi nemici. L’uomo solo al comando non regge, anche perché è consigliato poco e male in materia economica”. A proposito delle elezioni del 2016 e il suo ruolo per la leadership del centro destra dice: “L’hanno chiesto gli italiani, non io. Lo hanno chiesto i veneti, i liguri, i toscani, gli umbri che sono andati a votare per noi alle ultime elezioni. Noi ci siamo. Siamo pronti”. “Le ricette di Renzi hanno fallito e la verità sta venendo a galla. Perciò come Lega ci prepariamo a governare l’Italia con le nostre proposte. Non vedo l’ora di governare".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Milano2016

    04 Luglio 2015 - 14:02

    Quello che ora è al governo c'è andato con una manovra di palazzo ed ha fallito, non è più sostenuto neppure dai giornali di sinistra, Salvini è all'opposizione e la Lega è sempre stata contraria all'euro, i grandi esperti di economia di Bruxelles, hanno reso poveri 10 MILIONI DI ITALIANI, non celi abbiamo avuti nemmeno nel dopoguerra 10 milioni di poveri, perciò che cosa raccontate?

    Report

    Rispondi

  • marco.cav

    01 Luglio 2015 - 19:07

    Deludente proposta di Salvini. Non conoscendo la macroeconomia e il funzionamento dei sistemi monetari, non comprende come negare una moneta per ciascun stato equivalga a negare il diritto dei popoli all'autodeterminazione. La Lega deve studiare la MMT. La Grecia l'hanno voluta nell'euro proprio per farla indebitare con una moneta straniera e renderla schiava dei mercati dei capitali.

    Report

    Rispondi

    • civimar

      01 Luglio 2015 - 21:09

      La Grecia si è indebitata da sola con una politica statalista dissennata ed è entrata in Europa sperando che qualcuno ci mettesse una pezza. Salvini è lo sciacallo che ha sempre disprezzato gli statali fancazzisti e che adesso li addita ad esempio.

      Report

      Rispondi

  • Placido Olivieri

    01 Luglio 2015 - 17:05

    Sarebbe bello se salvini diventasse greco.Si toglierebbe di mezzo e non prenderebbe più in giro gli italiani.E' soltanto un demagogo privo di prospettiva politica ed incapace a proporre un programma agli italiani. Dica una volta per tutte con chi e come vuole governare, espliciti un programma ed abbia la dignità di non chiedere voti al Sud che ha sempre insultato e detestato.E' un narciso e basta.

    Report

    Rispondi

  • Megas Alexandros

    01 Luglio 2015 - 16:04

    "non vedo l'ora di governare", ma di che droghe fa uso???

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog