Cerca

Effetto-Marino

Roma, sondaggio Swg segreto per Matteo Renzi: M5s primo partito, il Pd sotto al 20 per cento

Alessandro Di Battista e Beppe Grillo

Un sondaggio segreto, che terrorizza Matteo Renzi e di cui dà conto Il Messaggero. Dei dati che spingono il premier e segretario a rivedere la sua strategia nei confronti di Ignazio Marino, il sindaco di Roma. Già, perché ora al Nazareno non si pensa più di cacciare il primo cittadino capitolino per andare al voto la prossima primavera. Ora, Renzi, punta a una giunta più forte e a un vicesindaco da affiancare a Marino, una sorta di commissariamento insomma. Le ragioni del repentino cambio di programma? Semplice: il sondaggio segreto e le cifre che riporta, disastrose per il Pd. La rilevazione, per inciso, è stata commissionata da Renzi all'istituto demoscopico Swg.

Turbo 5 Stelle - Secondo quanto si è appreso, il sondaggio metterebbe in evidenza che otto romani su dieci sono delusi da Marino, e non lo voterebbero. Dunque, il Pd sarebbe nel più roseo dei casi al 20 per cento. Ma è un'altra la notizia: il primo partito sarebbe il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo (anche senza il candidato potenzialmente più forte nella capitale, quell'Alessandro Di Battista che ha escluso di correre nell'eventuale corsa al Campidoglio). Dal Nazareno, però, provano a contenere il panico sostenendo che "il divario può essere colmato con la scelta di un ottimo candidato". Ma non è tutto. La rilevazione mette in evidenza come davanti a Forza Italia, anche a Roma, ci sarebbe la Lega Nord di Matteo Salvini (addio "Roma ladrona", insomma). Dati che tratteggiano un quadro che costringe Renzi a tirare il freno a mano: per lui e per il suo Pd, l'elezione capitolina, potrebbe rivelarsi un fragoroso disastro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • pino&pino

    05 Luglio 2015 - 10:10

    robertoserafiniboutique - Cavolo tu si che hai ragione, facciamo tornare dei galantuomini (tuoi amici) a Roma, facciamo tornare il "gruppetto Alemanno".

    Report

    Rispondi

  • robertoserafiniboutique

    04 Luglio 2015 - 18:06

    E tra 6 mesi saranno al 10 % !! Un altro scandaluccio ,altri tre o quattro arresti e vai !!! Vergogna si devono vergognare e non poter più' uscire di casa !!!!! Altro che in giro con gli elicotteri e gli aerei pagati dai cittadini che lavorano e pagano le stratosferiche tasse italiane !!!!!!

    Report

    Rispondi

  • bettely1313

    04 Luglio 2015 - 17:05

    con il m5s si finirebbe dalla padella alla brace. i grillini non sono preparati a governare, I pentastellati mi fanno pensare a Fracchia, costui chiuso nella sua stanza che si propone con fermezza di affrontare il Capo ufficio per ribellarsi, poi sappiamo come si comporta Fracchia trovandosi difronte al suo capo Così sarà per il M5S trovandosi insieme al PD, farà esattamente ciò che vuole il PD.

    Report

    Rispondi

    • PANTALONE09

      09 Luglio 2015 - 02:02

      Le tue farneticazioni risparmiatele , fai piu' bella figura. Se l'Italia va male e' pure per gente come te che non vota candidati che lo meritano

      Report

      Rispondi

    • Fullmetaljacket

      09 Luglio 2015 - 01:01

      Bevi di meno...

      Report

      Rispondi

  • francori2012

    04 Luglio 2015 - 11:11

    Renzi è diventato lo zimbello del mondo.In Italia non ne fa una giusta nemmeno per sbaglio.I Papponi sono una vergogna che resterà.La ripresa ce l'ha mia nonna quando fa la calza.Roma è conciata da schifo. Di chi ha paura nel mandare via Marino? Forse delle Cooperative che stanno succhiando il sangue al Paese Siamo invasi dalla feccia del mondo.Evviva. Francori2012

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog