Cerca

Il sorpasso

Movimento 5 Stelle, lo studio: Luigi Di Maio il politico più amato, stacca Beppe Grillo

Luigi Di Maio

Tempo di avvicendamento al vertice del Movimento 5 Stelle? Forse, Beppe Grillo permettendo (e che lo permetta, nonostante i proclama, resta assai difficile). Dopo due anni e mezzo in Parlamento è tempo di bilanci, e un primo bilancio prova a farlo Un Movimento in movimento, la ricerca pubblicata da due professori dell'università di Urbino, Luigi Ceccarini e Fabio Bordignon, citato da Il Fatto Quotidiano. Dai dati presentati dai docenti, emerge che il M5s ha radicalmente cambiato la leadership: non prescinde da Grillo e Gianroberto Casaleggio, ma la norma per cui il Movimento è un marchio proprietario del comico genovese e ha sede in www.beppegrillo.it non è più un elemento fondativo riconosciuto. Almeno questo è ciò che pensano gli elettori.

Perché lo apprezzano - Ma non è tutto. Stando all'ultima rilevazione effettuata dai docenti, Di Maio oggi è il leader indiscusso del M5s. Parola alle cifre. Alla domanda "chi è il tuo politico preferito", il 36% del campione a cinque stelle ha risposto proprio Di Maio, staccando il grande capo Grillo, fermo al 30 per cento. Il professor Ceccarini spiega: "Grillo continua a essere quello che raccoglie la fiducia massima dei suoi sostenitori, ma si è fatta largo un'altra figura di riferimento, Di Maio, appunto. Gli elettori pentastellati apprezzano il fatto che Di Maio abbia capacità negoziali e l'ottimo eloquio. Dalla ricerca emerge anche un secondo dato: ora, gli elettori grillini, sono convinti che il M5s sia in grado di amministrare. Il tasso di fiducia sale ulteriormente se parliamo di amministrazioni locali. Grillini pronti a governare con Di Maio, dunque.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • stomigrando

    18 Luglio 2015 - 20:08

    Dai, non rispondo, lascio lo spazio agli lettori perché dicano la loro cretinata contro l'unico gruppo politico serio che merita il governo dell'Italia già da domani mattina. Gente così, seria e preparata, onesta e coerente, il nostro Paese se la sognava. Sveglia gente, svegliaaa.

    Report

    Rispondi

  • miraldo

    17 Luglio 2015 - 12:12

    Di Maio? Altro ciarlatano figlio di un politico.

    Report

    Rispondi

  • kosimo

    16 Luglio 2015 - 23:11

    vi piacerebbe

    Report

    Rispondi

  • lubernasconi

    16 Luglio 2015 - 18:06

    Un venditore di fumo che valorizza la vecchia politica

    Report

    Rispondi

blog