Cerca

Ascesa

Forza Italia, Daniela Santanchè: il ritorno della "pitonessa" nel cerchio magico di Silvio Berlusconi

Daniela Santanchè

Restano giorni difficili, per Forza Italia. Ma la stella di Daniela Santanchè è tornata a splendere nel firmamento azzurro, dopo un periodo passato - un po' - ai margini. Primo indizio: la pitonessa è stata avvistata alla festa per i 30 anni di Francesca Pascale. Presenza non scontata: si diceva che tra le due ci fosse parecchia diffidenza. Ma se mai c'è stata, ora, è stata superata. Emarginata dal cerchio magico, dunque, la Santanchè vi ritorna di prepotenza. E c'è una ragione se le quotazioni della pasionaria azzurra sono in ascesa. Una ragione che ha un nome e un cognome: Diego Della Valle. Già, non è un mistero: il Cav, a Mr Tod's, ci sta pensando. Vorrebbe coinvolgerlo in un nuovo progetto politico, magari in un'alleanza. E per farlo, appunto, ha bisogno della Santanché: lei, infatti, è molto amica di entrambi, sia di Silvio sia di Diego. Un particolare da non sottovalutare. E sarebbe stata proprio la pitonessa ad organizzare una colazione "politica" tra il Cav e Della Valle.

Chi sale, chi scende - Ma il rinnovamento del cerchio magico berlusconiano non si limita al ritorno della Santanchè. Secondo "radio-Forza Italia", infatti, tra chi perde quota ci sarebbe anche Mariarosaria Rossi, la plenipotenziaria oggi forse un poco meno potente (per inciso, era assente anche alla festa di compleanno della Pascale, indizio significativo). Inoltre, tra i fedelissimi di Berlusconi, ci sarebbe un altro personaggio in ascesa: si tratta di Andrea Ruggeri, nipote di Bruno Vespa nonché fidanzato di Anna Falchi. Dunque "notizie" anche sui capigruppo. Si parte da Renato Brunetta, sempre più influente: ora che Forza Italia si è data all'anti-renzismo spinto, il capogruppo alla Camera, che di Renzi è sempre stato fierissimo oppositore, torna ad avere un ruolo di primissimo piano. Per contrappasso, invece, Paolo Romani - capogruppo al Senato - perde peso specifico: sconta il fatto di essere uno dei "dialoganti" con il premier.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • acs31corso

    19 Luglio 2015 - 18:06

    Se fosse vero il contenuto di questo articolo FI può chiudere...

    Report

    Rispondi

  • AG485151

    19 Luglio 2015 - 14:02

    Qualcuno ha presente : la riforma santanchè ; la legge santanchè ; il decreto santanchè ; il ddl santanchè ; riferiti a qualcosa del sistema politico/amministrativo di questo paese ? Io no ma forse ero distratto . Però ho presenti le pagliacciate in tv : nemmeno a parole qualcosa di concreto .

    Report

    Rispondi

  • claur

    19 Luglio 2015 - 11:11

    Butta la pasta che siamo tutti!

    Report

    Rispondi

  • kufu

    19 Luglio 2015 - 10:10

    Ambhè, mo stampo tranquilli

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog