Cerca

Il retroscena

Perché Matteo Renzi non potrà mai mollare Alfano

Perché Matteo Renzi non potrà mai mollare Alfano

C'è un alleato che non tradirà mai Matteo Renzi. E' Angelino Alfano. Il vicepresidente del Consiglio, dal giorno in cui si è insediato a Palazzo Chigi non ha mai fatto barcollare il governo, lui che più di altri, avrebbe, almeno ideologicamente, delle ragioni. E il premier questo lo sa benissimo.

Alfano, come riporta ItaliaOggi, è una costante nella politica di Renzi. Se infatti con Scelta civica il premier si è comportato con una certa superiorità (data anche dai numeri), non ha tenuto lo stesso atteggiamento nei confronti del Nuovo centrodestra. Non che nutra particolari simpatie per Angelino ma Renzi non lo perde mai di vista e tiene saldo il loro legame. Del resto il presidente del Consiglio sa molto bene che i voti alfaniani sono indispensabili a palazzo Madama e utili a Montecitorio. Per questo non forza la mano sulle unioni civili. Se da una parte è ben consapevole che le posizioni più rigide sul tema di Giovanardi e Sacconi non siano condivise da gran parte di Ncd, dall'altra non vuole forzare la mano. Non vuole mettere sotto pressione Alfano.

Del resto Renzi sa anche bene che Alfano può essere un utile alleato in Sicilia nell'eventualità che si rinnovi l'Assemblea regionale siciliana. Il Pd in quel caso avrà bisogno di aiuti esterni, e gli alfaniani potrebbero andragli in soccorso.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ernesto1943

    02 Agosto 2015 - 22:10

    renziani alfaniani siamo in mano a personaggi che stanno conducendo la nostra nazione nel completo disastro sarebbe ora che il nostro si fa per dire presidente li fermasse.

    Report

    Rispondi

    • rexdanilo

      27 Agosto 2015 - 14:02

      Pur di restare seduti nelle poltrone vendono l'anima al diavolo è tradiscono quelli che li hanno eletti.

      Report

      Rispondi

  • salvapo

    28 Luglio 2015 - 15:03

    Esistono per stare insieme ad orchestrare tradimenti e per prendere in giro gli italiani. Non appena si verificherà l'occasione,verrà fuori la loro indole e si tradiranno vicendevolmente.

    Report

    Rispondi

  • pasquino del3mi

    26 Luglio 2015 - 08:08

    MA FATEMI IL PIACERE:::: spiegatemi a che servono? ma chi li ha autorizzati, a rovinare il paese

    Report

    Rispondi

  • nebby

    25 Luglio 2015 - 20:08

    NO LA VERITA' E CHE SONO DUE MAFIOSI MA DI MAFIE DIVERSE

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog