Cerca

Agorà

Sondaggio Ixè, Renzi recupera consensi ma gli italiani non andranno in vacanza

Matteo Renzi visto da Benny

Recupera leggermente il Pd che raggiunge il 33,9% nelle intenzioni di voto rilevate dall'Istituto demoscopico Ixè in esclusiva per Agorà Estate (Rai3). Il partito guidato da Matteo Renzi ha preso un +0,1% rispetto alla settimana scorsa. E sale anche il Movimento 5 Stelle dello 0,2% restando saldamente al secondo posto con il 23% delle preferenze. Al terzo posto nelle intenzioni di voto la Lega Nord, che si attesta al 15,9%. Forza Italia è al 10,1% e Sel al 4,1%.

Resta sostanzialmente stabile, rispetto alla scorsa settimana, la fiducia nell'operato del governo (29 per cento). In questo scenario il presidente della Repubblica Sergio Mattarella rimane il leader che ispira la maggior fiducia negli italiani con il 61% dei consensi. A seguire il presidente del Consiglio Renzi (31%), il segretario della Lega Nord Salvini (23%) e il leader del Movimento 5 Stelle Grillo (22%). Berlusconi è al 14% e Alfano al 12%. Per quanto riguarda poi la questione romana, il 24% degli italiani si sente più dalla parte del presidente del Consiglio Matteo Renzi che da quella del sindaco della Capitale, Ignazio Marino. Il primo cittadino si colloca al secondo posto col 19% delle preferenze, mentre il 54% non sceglie nessuno dei due.

Le altre due questioni sono i tagli alla Sanità e le vacanze. Il 62% degli italiani teme i tagli alla Sanità. Il 33% invece non ha preoccupazioni in questo senso, contro una piccola percentuale (5%) che non ha un'opinione in proposito. Di sicuro la maggioranza degli italiani quest'anno non andrà in vacanza. Il 45% degli intervistati non lascerà la città contro il 43% che invece si potrà permettere le ferie. Il 12% rinuncerà come già l'anno scorso. Chi si concederà qualche giorno al mare o in montagna afferma di voler spendere come l'anno scorso (66 per cento), meno (il 24 per cento). Solo una piccola percentuale del 10% spenderà di più rispetto al 2014.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog