Cerca

Il retroscena

Pd, il piano della minoranza per far cadere il governo: verso un Renzi-bis

Il piano della sinistra per un governo Renzi bis

Da una parte c'è il Pd di Matteo Renzi, dall'altra il Pd anti-Renzi. Ora quest'ultimo vuole costringerlo ad abbassare la testa sulla riforma costituzionale. Vuole logorarlo, riporta Repubblica, per arrivare "a un accordo politico", spiega Roberto Sapienza. "L'unità per l'unità no", aggiunge Miguel Gotor, "ma con il tempo è possibile arrivare a un maggiore coinvolgimento. E' come una pera che deve maturare...". Insomma, il Pd anti-Renzi ha un obiettivo ben preciso: "normalizzare" il premier e arrivare a un Renzi bis. "Al Senato abbiamo i numeri", continua. "La minoranza ha voluto dare un segnale politico, ma noi andiamo avanti più decisi di prima. Noi non diamo messaggi, cambiamo il Paese".

La sinistra dem riuscirà a far cadere il governo Renzi? VOTA

Dall'altra parte c'è il Pd di Renzi, di Luca Lotti che sul caso Rai parla di "pugnalata alle spalle", di "metodo vigliacco" dell'"altro Pd". Ma Lotti è anche furioso con Denis Verdini e i suoi con i quali può fronteggiare proprio la sinistra dem. "Cosa avete combinato?". Denis ha quindi chiamato i nove senatori: "D'ora in poi basta scherzi". 

Ma sarà difficile per Renzi contrastare l'opposizione interna con la minaccia di nuove elezioni o con l'appoggio dei verdiniani. "Abbiamo dato un segnale di esistenza in vita", dice Federico Fornaro: "Sulla riforma costituzionale abbiamo sollecitato un confronto. Risposte, un mese dopo? Zero. Però ha rimandato tutto a settembre. Interpretazione maliziosa? Vogliono far crescere i verdiniani. Ecco, sia chiaro che noi andremo fino in fondo".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Napolionesta

    08 Agosto 2015 - 20:08

    Quando gli italiani si sveglieranno sara`sempre tardi,ancora credete alle favole di questo bulletto? Un Italiano in Germania.

    Report

    Rispondi

  • francesoconforti

    03 Agosto 2015 - 08:08

    Renzi non cadrà lo puntella Giorgio Napolitano e la sua cricca che è ancoira al Governo.

    Report

    Rispondi

  • apucam

    03 Agosto 2015 - 00:12

    Liberiamo l'Italia dal Renzismo prima che sia troppo tardi.

    Report

    Rispondi

  • ernesto1943

    02 Agosto 2015 - 22:10

    gli scenari non cambiano si azzuffano solo e sempre per le poltrone mai per il popolo bue .

    Report

    Rispondi

blog