Cerca

Il retroscena

Il sondaggio (segreto) sul tavolo di Renzi: per la prima volta in crescita

Il sondaggio (segreto) sul tavolo di Renzi:  per la prima volta in crescita

E' un momento importante per il premier. Lo stop prima della pausa estiva è arrivato con un  Pd sempre più spaccato, la minoranza dem in battaglia contro le riforme costituzionali, la tensione alle stelle che si è tradotta in un insolito asse in Senato tra sinistra e Forza Italia e, al momento del voto al ddl Boschi, in qualcosa come mezzo milione di emendamenti. Ma come scrive il Corriere della Sera in un retroscena, Renzi  ha intenzione di andare avanti per la sua strada. Non vuole cedere convinto che alla fine la spaccatura nel Pd possa se non ricucirsi, almeno ridursi. Evoca lo spettro del voto anticipato come spauracchio per tutti quei senatori che, se perdono lo scranno, difficilmente saranno ricandidati. Nell'ultima seduta i numeri sono stati ancora una volta spietati nella loro crudezza: contro di lui quasi 170 senatori, 167 per l'esattezza. 

La buona notizia - Ma ad aprire uno spiraglio, a regalargli una boccata d'aria fresca e il sondaggio che, stando al quotidiano di Via Solferino, Renzi si è ritrovato sulla scrivania. Per la prima volta, dalle mitiche europee c'è una rilevazione che dà una speranza al premier. Il Pd in crescita al 34,5%, Lega e Forza Italia in flessione di mezzo punto, soddisfazione per quanto fatto dall' esecutivo in crescita al 33%, quattro punti in più in una settimana, fiducia nel presidente del Consiglio al 36%, tre punti in più dell' ultima rilevazione. I numeri lo confortano e l'obiettivo nel breve termine è quello di recuperare almeno dieci senatori. Una missione ancora più possibile dopo i numeri che si è ritrovato sotto gli occhi prima di staccare per la pausa estiva. 
 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    24 Settembre 2015 - 17:05

    E' tanto segreto...ma Libero arriva ovunque.. Ah, ah, ah

    Report

    Rispondi

  • fz19041942

    10 Agosto 2015 - 17:05

    la virgola è scivolata 3,45 buone ferie

    Report

    Rispondi

  • flikdue

    10 Agosto 2015 - 17:05

    E io non ci credo !!!!!

    Report

    Rispondi

  • bruno osti

    10 Agosto 2015 - 15:03

    quando i sondaggi erano a lui sfavorevoli, nessuno di voi faceva simili critiche, commenti, considerazioni: allora andavano bene, vero?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog