Cerca

Governo agli sgoccioli

Pd, Roberto Giachetti: "Renzi, fai come Tsipras e torna al voto"

Pd, Roberto Giachetti:

Il modello Tsipras? Anche in Italia. No, non Syriza e l'ultra-sinistra al governo ma il ritorno alle urne. È Roberto Giachetti, deputato del Pd, a suggerire la exit strategy al premier Matteo Renzi: "Fai come Alexis Tsipras: torna al voto". Intervistato dal Quotidiano nazionale, l'onorevole parte in quarta: "Non si può andare avanti così. L'obiettivo della minoranza Pd è sfasciare tutto e ammazzare politicamente Renzi". Come uscire dal gorgo in cui vengono risucchiate riforme passate, presenti e future? "Le larghe intese con Alfano le abbiamo già - commenta Giachetti, uno dei più vicini tra i dem ai colleghi grillini -. Se andiamo al voto almeno avremmo dei gruppi parlamentari leali, non come gli smacchiatori del giaguaro. La mediazione si fa con le opposizioni, non con una parte del partito: così è un suicidio". L'attacco ai bersaniani è diretto, e pesante: "Se escono dal partito Miguel Gotor e Alfredo D'Attorre, due minuti dopo chi si ricorderà di loro?".

"Obiettivo: logorare Renzi" - L'analisi di Giachetti va su Italicum e riforma del Senato: "La minoranza del Pd non può fare più opposizione delle opposizioni. Abbiamo concesso moltissimo, peggiorando in alcuni casi le riforme. Ma loro si sono dimostrati comunque inaffidabili. C'è qualcuno - conclude il deputato Pd - che vive per ricattare Renzi. Sono in guerra su tutto: gli 80 euro, il lavoro, la scuola e ora pure Roberto Speranza se ne esce attaccando il governo sul fisco. Puntano solo a distruggere l'unico governo di centrosinistra che mette in luce il fallimento delle esperienze precedenti. L'obiettivo è logorare Renzi fino a esibire le sue spoglie". La distanza tra Renzi e dissidenti è simile a quella che divideva tra anni Novanta e Duemila l'Ulivo e Rifondazione Comunista: "A loro non interessa assumersi responsabilità. Potrebbero anche presentarsi con D'Attorre leader".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • encol

    23 Agosto 2015 - 07:07

    Speriamo che se ne vada SUBITOoooooo!!!!! E' meno capace di un VU CUMPRA'

    Report

    Rispondi

  • ferriluigi

    ferriluigi

    22 Agosto 2015 - 21:09

    più che giusto votare per un presidente mai stato eletto democraticamente.almeno fermeremo i clandestini.quello che da fastidio è perchè tutto il PD è solidale con l'immigrazione selvaggia,chissà dove andremo a finire. che Dio ci aiuti

    Report

    Rispondi

  • chimangio

    22 Agosto 2015 - 16:04

    Davvero sconcertante Giachetti. Andare "al voto per avere gruppi parlamentari leali" in un paese dove non c'è vincolo di mandato? Fallimento delle esperienze precedenti? Forse, sicuramente sì! Ma perché Renzi sarebbe un'esperienza positiva? Un governo che si sorregge su una pletora di "personaggi" eletti in altre liste e quindi con altro mandato da parte degli elettori. W la demagogia!

    Report

    Rispondi

  • marari

    22 Agosto 2015 - 16:04

    Ma Giachetti pensa che Renzi abbia le p@@@e di Tsipras? Non lo sa che se si va al voto vanno a casa? E che Renzi lo sa, pertanto cerca, con l'aiuto di Mattarella, di sopravvivere? Affonderete con tutti i clandestini che avete imbarcato! Traditori.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog