Cerca

Effetto sbarchi

Sondaggio choc sulle amministrative 2016: Pd sotto il 30%, Lega sopra il 20

Lo aveva già detto e lo ha ridetto oggi al Meeting di Rimini: "Nel Mediterraneo continueremo a salvare vite umane anche se questo ci costerà tre voti in meno". Così Matteo Renzi sul tema dell'immigrazione che ha tenuto banco tutta l'estate, ai militanti di Comunione e liberazione.

In realtà, però, l'emergenza sbarchi potrebbe costare a lui e al Pd un po' più di quei "tre voti". Almeno stando a quanto spiega al sito affaritaliani.it il sondaggista Alessandro Amadori. Secondo il quale, in una previsione sulle amministrative 2016 che vedranno andare al voto in primavera  tante grandi città tra cui Milano e Napoli, la vicenda immigrati potrebbe costare "tra i due e i 4 milioni di voti". I democratici, cioè, scivolerebbero sotto la fatidica soglia del 30% (oggi sono intorno al 33-34%) e si vedrebbero avvicinati di molto dal Movimento 5 Stelle. Una parte (il 30%, secondo Amadori) di quei voti persi da Renzi e soci, infatti, finirebbe proprio ai grillini che passerebbero dal 25 al 26%. Il 60% dei voti dei delusi dal Pd "finirebbe alla Lega, che potrebbe issarsi al 20 se non addiruttura al 22%" continua il sondaggista, "mentre il 10 restante andrebbe alla Meloni che potrebbe salire al 6%". In questo scenario Forza Italia (almeno quello che è oggi il partito, in attesa delle novità che Berlusconi orrà imprimergli), scivolerebbe ai margini, "fin sotto l'8%".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • arwen

    25 Agosto 2015 - 20:08

    Sto ancora aspettando che Matteo vari il piano epocale per risolvere il problema. Lo ha annunciato, come al solito, e, come al solito, non se ne è vista traccia......

    Report

    Rispondi

    • allianz

      13 Settembre 2015 - 22:10

      Lascia che se ne sia andato in America....Se andava alla fiera del Levante a Bari sai quante pernacchie,pomodori,cipolle,zucchine,melanzane patate prendeva?Mangiava minestrone per due mesi di fila.Mattino e sera.

      Report

      Rispondi

  • Napolionesta

    25 Agosto 2015 - 20:08

    il 2016 un paio di calzini per tutti.

    Report

    Rispondi

  • lucianaza

    25 Agosto 2015 - 19:07

    ma che furbi gli italiani, tolgono a Renzi per dare ai grillini che hanno abolito il reato di clandestinità e che sull'immigrazione sono più vicini a Renzi che alla Lega!

    Report

    Rispondi

  • ampar

    25 Agosto 2015 - 19:07

    renzi é un coglione che poteva andare al governo solo in un paese del cazzo come l'Italia. abbiamo quello che ci meritiamo e cioé...dei pagliacci

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog