Cerca

Lettera aperta

Vittorio Sgarbi massacra Matteo Renzi: "Una follia gli stranieri alla guida dei musei, ha rovinato Dario Franceschini"

Vittorio Sgarbi massacra Renzi: che follia mettere gli stranieri alla guida dei musei

Con una lunga lettera al settimanale DiPiù, Vittorio Sgarbi fa a pezzi Matteo Renzi e la scelta del suo governo di nominare sette direttori stranieri alla guida dei musei italiani. Nome dopo nome, il critico d'arte spiega perché secondo lui il ministro della Cultura Dario Franceschini, ha sbagliato a puntare su nomi stranieri, quando personalità italiane avrebbero avuto più titoli per il ruolo di direttore. Poi Sgarbi passa all'attacco a Franceschini, con cui in passato ha lavorato e per il quale aveva speso parole d'elogio, che definisce "l'unico politico vero del governo: già democristiano, è l'unico sopravvissuto della vecchia guardia del Pd e perfino della Prima Repubblica". "Ma oggi", continua, "folgorato sulla via di Matteo, gioca a fare il politico nuovo". 

Prosegue Sgarbi, rivolgendosi a Renzi: "Tu e Franceschini siete entrambi democristiani". "Tu, caro Renzi, hai cambiato la politica italiana. E hai sostituito una classe politica di grande esperienza con una schiera di inesperti o di incapaci senza precedenti, salvo Franceschini". Parole dolci, dunque, per il ministro? Non proprio, perché secondo Sgarbi, Renzi ha "rovinato" Franceschini: "Ferrarese prudente, è diventato capitano troppo coraggioso". "Entrambi avete mortificato e umiliato la cultura". Il critico d'arte conclude con una battuta: "Mettere un direttore tedesco agli Uffizi, caro Renzi, è come mandare al Quirinale la sorella della Merkel. Pensaci su".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • direttoreemilio

    03 Settembre 2015 - 22:10

    Tutti gli elogi e denaro sperperato per sgarbi e le cariche a lui regalate da berlusconi e altri deficienti hanno fatto di sgarbi un idiota prima ora critico di tutto cio che non danno a lui invidioso su tutti e tutto Sgarbi é um megalomane per me scemo e cretino come coloro che lo sostengono e credono che abbia una laurea.

    Report

    Rispondi

  • eziocanti

    03 Settembre 2015 - 10:10

    In fondo Sgarbi ha ragione, se i nostri pseudo politici devono andare a trovare direttori di musei all'estero, siamo proprio conciati male !!!

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    03 Settembre 2015 - 07:07

    Noi avremmo bisogno di uno straniero per la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri.

    Report

    Rispondi

  • evo village

    02 Settembre 2015 - 19:07

    Beati ingenui tutti voi Sgarbi compreso. Non avete capito che il direttore tedesco è un regalo alla Germania che si prenderà tutti i nostri tesori come ha fatto con la Grecia? Non avete ancora capito che Renzi è un criminale senza faccia senza morale?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog