Cerca

Politica

Sondaggio Mentana, l'unico vincitore è l'astensionismo

Sondaggio Mentana, cresce il Pd

Secondo il sondaggio di TG LA7 del 7 settembre, le intenzioni di voto degli italiani sono chiare e, al momento, c'è una forza politica che sembra prevalere sulle altre: il Partito Democratico. Lo schieramento di Matteo Renzi non solo è il primo partito italiano, con il 32,5% dei consensi, ma continua a crescere, con un +0,6% negli ultimi due mesi. Al secondo posto c'è il Movimento Cinque Stelle con il 25,9%. Segue la Lega Nord con il 15,1% anche se il partito di Matteo Salvini registra un calo di preferenze con un -0,7%. Forza Italia rimane ferma all'11,6%. Anche in caso di ballottaggio la vittoria andrebbe al Pd. La forza politica che potrebbe impensierire di più Renzi e i suoi sarebbe quella del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo anche se il suo partito si fermerebbe al 46%.

Da sapere - Altri due dati importanti emergono dal sondaggio. Il primo riguarda la fiducia nei leader politici che, come è emerso gli scorsi giorni, vedrebbe il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in prima posizione con il 44% delle preferenze. Al secondo posto Matteo Renzi con il 30% e Matteo Salvini con il 24%. Solo quarto Beppe Grillo che si ferma al 19% delle preferenze. Bisogna poi considerare un altro dato rilevante: l'astensionismo in crescita. Secondo il sondaggio si è raggiunto il picco storico con un 40,8% degli intervistati che di andare a votare non ne vuole sapere. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • al_ba1943

    24 Settembre 2015 - 20:08

    Allora non ci resta che sostenere il Movimento 5 Stelle.

    Report

    Rispondi

  • fausta73

    10 Settembre 2015 - 13:01

    Non è il partito che conta ma le persone del partito, se sono oneste e capaci. indispensabili entrambe le qualità. Questo è il problema per cui molti si astengono. Ma ancora non lo hanno capito altrimenti i partiti escluderebbero subito i corrotti e gli indagati

    Report

    Rispondi

  • maiPD

    maiPD

    10 Settembre 2015 - 12:12

    ma c'e' ancora gente che voterebbe PD ?? , povera italia.

    Report

    Rispondi

    • imahfu

      14 Novembre 2015 - 22:10

      maiPD: Non lo sai che un terzo dei votanti è PD ? Strano...

      Report

      Rispondi

  • Altrui

    09 Settembre 2015 - 14:02

    Data la previsione di crescita dell'astensionismo proporrei di stampare i prossimi certificati elettorali, anche al fine di limitare gli sprechi, su carta crespatina doppio velo.

    Report

    Rispondi

    • kapotty

      03 Novembre 2015 - 17:05

      Meglio la carta igienica.

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog