Cerca

La sondaggista infallibile

Alessandra Ghisleri incorona Matteo Salvini: "Strategie degne di un vero leader, punta tutto sulla competenza"

Alessandra Ghisleri incorona Matteo Salvini:

Ha la fama di sondaggista che non sbaglia mai, Alessandra Ghisleri, direttore di Euromedia Research e storica "rilevatrice" di Silvio Berlusconi. Ma più che di cifre, in un'intervista a Il Giorno, lei, donna dal "fiuto" infallibile, parla delle sue sensazioni, certo confortate dai dati delle sue ricerche. Si parla di Matteo Salvini, e la Ghisleri lo incorona: "Il leader della Lega ha una visione strategica della politica", esordisce. Dunque, con Luca Zaia o Roberto Maroni, potrebbe aspirare a guidare il centrodestra? "Credo di sì - risponde -. E non ci sarebbe affatto da restare a bocca aperta". E ancora: "Salvini ha capito come la gente sia stufa. Il leader leghista non dice di essere inadeguato. Dimostra di aver compreso come i cittadini non siano disgustati solo dal malaffare, ma soprattutto dall'incapacità di risolvere i problemi, dalla scarsa professionalità e mancanza di competenza".

Scenari e cifre - Dunque, Ghisleri, ricorda che le vecchie battaglie contro il Meridione sono uno dei principali motivi per cui Salvini non sfonda al Sud, ma sottolinea: "Perciò è bene puntare, a suo avviso, sulla competenza. Per scrollarsi di dosso quest'immagine". Ed è anche in quest'ottica, dunque, che si fa strada l'ipotesi che un giorno il candidato premier possa non essere lui, ma piuttosto Luca Zaia o Roberto Maroni, "ipotesi - secondo la Ghisleri - intimamente legate alla necessità di riuscire a scuotere le coscienze degli attendisti che non vanno a votare". Infine, nell'intervista, c'è spazio anche per qualche cifra. Ma cosa vogliono, gli elettori di Salvini? "A oggi: il 36 per cento un'alleanza con Berlusconi. Il 31 una corsa solitaria. Il 10 con tutto il centrodestra. Il 15 con i grillini", conclude la Ghisleri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vecchiojonathan

    08 Novembre 2015 - 17:05

    Mi meraviglia che una come la Ghisleri dica qual che dice su Salvini. Ma sta scerzando o parla seriamente? Dice Salvini ha capito che la gente e stufa ? Scusi ma ci vuole che lo dica Salvini. E la strategia quale è raccontare cose impossibili come quelle che dice. Andiamo Ghisleri. Faccia distinzione fra chi analizza i problemi e propon e e chi fa il parolaio popolare attira voti e stop.

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    26 Settembre 2015 - 10:10

    Euromdiaset punta su Salvni come capo della destra. Non c'è altro: solo il nulla nella dx attuale.

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    26 Settembre 2015 - 10:10

    competente Salvini ? Allora guardiamoci il film comico.

    Report

    Rispondi

  • ernesto1943

    16 Settembre 2015 - 20:08

    alcuni di questi commenti sono scritti da gente che beve di brutto.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog