Cerca

L'analisi

Giorgia Meloni: "Vi spiego perché Silvio Berlusconi ha tradito il centrodestra"

Giorgia Meloni:

Giorgia Meloni, nella piena crisi del centrodestra e in vista di Atreju, parla di tutti gli errori di Silvio Berlusconi e del Popolo delle libertà in un lungo intervento su il Tempo: "La realizzazione di un soggetto politico maggioritario, chiamato Popolo della Libertà, si è rivelato un bluff dalle conseguenze tragiche", scrive la leader di Fratelli d'Italia. "E' l' errore storico che imputo a Silvio Berlusconi: non aver saputo tramutare il suo straordinario carisma in un partito politico destinato a sopravvivergli e a rappresentare valori maggioritari come identità nazionale, rispetto dell'autorità pubblica, conservatorismo ambientale, sociale e religioso, liberalismo economico, visione estetica e lirica di sé stessi e della propria storia di nazione".

Per questo ora il centrodestra è "lacerato, diviso tra chi non ha il coraggio o la lungimiranza per ricostruire e chi si è addirittura venduto al nemico pur di raccattare dal pavimento qualche briciola di potere". Alla Meloni non resta dunque altro da fare che continuare "a camminare, un passo dopo l' altro", "per questo nasce Fratelli d'Italia". L'obiettivo è ricostruire il centrodestra senza però cadere nel populismo (una frecciata a Matteo Salvini?): "Avrei potuto accelerare la conquista del consenso parlando direttamente alla pancia degli italiani, usando un linguaggio violento, demagogico, caricaturale. Esasperando i toni e cercando lo scontro per poi correre in tv. Ma io non sono così e un partito che aspira a rappresentare l' anima conservatrice e identitaria degli italiani per gli anni che verranno, non può accettare le scorciatoie".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • querela

    31 Ottobre 2015 - 23:11

    questa meloni fino ad oggi ha fatto tante chiacchiere anche se giuste ! ma, di fatti? di cose concrete a quando? oramai giudichiamo (giudicate) le persone solo in base alle chiacchiere!

    Report

    Rispondi

  • linde

    29 Settembre 2015 - 11:11

    Giorgia Meloni mi piace sicuramene conoscendo bene Roma potrebbe fare molto, sempre se glielo permettono. Speriamo che alla prossima votazione la gente, anche i sinistra, ci pensi bene. Qui non si deve parlare di destra odi sinistra ma del bene di Roma. Mi meraviglia che il PD permette di fare a Marino NULLA se non danni e perdita di credibilità anche al suo partito dovrebbero mandarlo a casa

    Report

    Rispondi

    • viola52

      18 Ottobre 2015 - 15:03

      Per il bene di Roma spero vincano i 5 Stelle...altrimenti più che un bene sarebbe un altro pene in quel posto... ^_^

      Report

      Rispondi

      • giampierom

        31 Ottobre 2015 - 19:07

        Ma hai visto bene come governano e la contentezza dei cittadini dove i sindaci 5stelle hanno vinto? (tipo Parma o Livorno?... apri gli occhi...

        Report

        Rispondi

  • maria

    28 Settembre 2015 - 09:09

    Dovrebbe propio tacere perché è propio le la traditrice.

    Report

    Rispondi

  • aquilanera.lb

    27 Settembre 2015 - 11:11

    Non dire cretinate guarda nel tuo partito.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog