Cerca

Il verdetto

Sondaggio Mentana, il Pd sale e Grillo scende

Sondaggio Mentana, il Pd sale e Grillo scende

Il consueto sondaggio del lunedì realizzato da Emg per il TgLa7 di Enrico Mentana mostra un Pd in leggera crescita rispetto a una settimana fa: è infatti dato al 32,4 per cento con una crescita di tre decimi. In calo invece il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo che scende dello 0,2 per cento fermandosi al 26,5. Cala anche la Lega. Il partito di Matteo Salvini (dato ora al 15,2 per cento) perde lo 0,3. La stessa percentuale guadagnata da Forza Italia che sale dal 12,2 al 12,5 per cento. Bene Fratelli d'Italia che guadagna un decimo e raggiunge quota 4,5 per cento.

Rispetto alla fiducia nei leader, Matteo Renzi e Matteo Salvini sono entrambi fermi al 30 e al 26 per cento rispettivamente, senza alcuna variazione rispetto alle rilevazioni della settimana scorsa, mentre cresce Di Maio, che guadagna un punto percentuale e si attesta al 21 per cento.

Quanto all'esito di un eventuale ballottaggio (che la legge elettorale varata da Renzi prevede tra i primi due partiti se nessuno raggiunge una determinata soglia), la "forbice" tra i due partiti resta pressoché invariata con cinque punti di differenza: il Pd cresce infatti dello 0,1 per cento e va al 52,6 e il Movimento 5 stelle perde un decimo e cala al 47,4. Ma se invece il Pd andasse al ballottaggio con un fantomatico listone di centrodestra allora la forbice si ridurrebbe a tre punti. Il Pd infatti sarebbe al 51,4 per cento contro un centrodestra al 48,6.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • maxgarbo

    01 Ottobre 2015 - 11:11

    mentana, ancora??? ma chi è?

    Report

    Rispondi

  • francesco assumma

    01 Ottobre 2015 - 09:09

    Mentana sto riscontrando nell'esercitare la tua professionalità una forma maniacale nei confronti di Berlusconi oggi depistata con la parola " destra " che supera quasi quella della magistratura. Anche se in parte hai ragione per la presenza di alcuni personaggi che della politica sta facendo e hanno fatto uno sporco e corrotto affare di mestiere. Non ti sembra che stai rompendo con i sondaggi

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    30 Settembre 2015 - 11:11

    Cifre e sondaggio a parte, in un bordello non può esserci che casino

    Report

    Rispondi

  • miraldo

    29 Settembre 2015 - 14:02

    Classiche bufale comuniste di Mentana, Come fa il M5Stalle ad essere al 26% ? Alle ultime Regionali i grillini sono rimasti trombati avendo perduto un milione e mezzi di voti in solo 7 Regioni, secondo i sondaggisti dovevano superare il 30% , in alcune Regioni sono arrivati a malapena al 8%

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog