Cerca

I dati

Sondaggio Ghisleri, M5s primo partito

Sondaggio Ghisleri, M5s primo partito

Lo scioglimento di Ncd nel Pd fa male al partito di Matteo Renzi. Parola di Alessandra Ghisleri, storica sondaggista del Cavaliere che ha fatto una ricerca per gli azzurri simulando un panel sul cosiddetto partito della Nazione formato da Renzi, appunto, Alfano e Verdini. I dati sono riportati dal Mattinale di Renato Brunetta e ripresi da Huffingtonpost e FattoIl Movimento 5 Stelle sale al 31,6 per cento; centrodestra (Berlusconi, Lega di Salvini e Fratelli d' Italia-An di Meloni) al 29,1 per cento; Partito della Nazione (Pd e Moderati per Renzi) al 25,1; Listone di sinistra (Bersani, Sel di Vendola, Civati, Coalizione sociale di Landini, Rifondazione, Verdi) al 12,7 per cento. L'indecisione o astensione è primo partito con il 37,8.

Insomma, stando al sondaggio della Ghisleri il Pd non arriverebbe al ballottaggio (come previsto dall'Italicum) qualora il partito vincitore non raggiungesse la soglia del 40 per cento. Un dato che viene confermato dall'altro sondaggio sempre della Ghisleri a Ballarò su Rai3: Pd al 32 per cento; M5S al 26; Lega al 15; Forza Italia al 12,5; Fratelli d'Italia al 4,1; Sel al 3,6; Altri di sinistra (Civati e Landini) al 3,5; Area popolare (Ncd eUdc) al 2,5. Astensionismo: 38,5.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • salvatoretragni

    salvatoretragni

    03 Ottobre 2015 - 18:06

    Continuiamo a prenderci in giro Bisogna fare politica per vincere lottare noi invece stiamo ballando il minuetto

    Report

    Rispondi

  • alvit

    01 Ottobre 2015 - 18:06

    che il verdini fosse un maneggione e un imbucato, si sapeva. L'orrore è che i komunisti di m@@da, tanto puri e con la puzza sotto il naso, accettino che uno di destra e questo è di estrema destra, per comodo e per la poltrona si allei con loro. Vero è che sono alleati con gli odiosi democristiani e socialisti , ma con gli ex fascisti... Vuoi vedere che il oro capetto è fasciokomunista?

    Report

    Rispondi

  • arwen

    01 Ottobre 2015 - 15:03

    Penso a tutte quelle pecorelle rosse che ci venivano a raccontare che Verdini era il fratello di Satana in terra e che ora se lo trovano a reggere il governo. La cosa sarebbe deliziosamente ridicola se non fosse tragica. Matteo, pur di gestire il potere farebbe accordi con tutti e sarebbe disposto a rimangiarsi ogni singola parola del suo pseudo programma, come per altro già fatto più volte.

    Report

    Rispondi

  • vecchiojonathan

    01 Ottobre 2015 - 14:02

    Alla >Ghisleri gli azzurri e Brunetta dovrebbero commissionare ben altro che sondaggi improbabili. Ciao

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog