Cerca

Fiducia

Sondaggio Datamedia, cresce il Movimento Cinque Stelle, ma il Pd è ancora primo partito

Sondaggio Datamedia Ricerche: cresce il Movimento Cinque Stelle, ma il Pd è ancora primo

Febbraio 2013, elezioni politiche. Il Movimento Cinque Stelle registra un exploit come pochi altri se ne erano visti nella storia italiana. Molti però hanno pensato che fosse solo un momento, un voto di reazione. E invece non è così. Secondo un sondaggio di Datamedia Ricerche, effettuato per il giornale Il Tempo, se si votasse ora, il partito di Beppe Grillo potrebbe ottenere più voti di quelli ricevuti quel famoso febbraio di due anni fa. Il Movimento Cinque Stelle, nell'ultima settimana, ha visto crescere i consensi e si attesta al 25,7%. Ben oltre il 21% ottenuto alle politiche del 2013, e ben oltre i risultati delle Europee del 2014.

Il Pd e gli altri - Anche se il partito di Grillo accorcia le distanze con il Pd, il partito di Matteo Renzi continua a essere il primo d'Italia con un solido 32,9% di consensi. Ma bisogna ricordare che nelle Europee i numeri per i Dem erano migliori e arrivavano al 41%. Inoltre i numeri di quest'ultima settimana parlano chiaro: Renzi non ha mai avuto così poca fiducia dai suoi elettori, il premier è ai minimi storici. Nel centro destra invece, c'è solo una forza che cresce, anche se non di molto: è Alleanza Popolare che guadagna lo 0,1%. Mentre calano Lega Nord (-0,1%) e Forza Italia (-0,3%). Per il partito di Berlusconi la fiducia precipita così all'11,2%. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    08 Novembre 2015 - 10:10

    Ho cliccato sullo sprofondamento di Renzi nei sondaggi, poi l'articolo non lo menziona. A cosa giuochiamo alla propaganda dei titoli er solo di quellki?

    Report

    Rispondi

  • pinux3

    14 Ottobre 2015 - 10:10

    Veramente alle politiche il M5s ha preso il 25%, è alle europee che ha preso solo il 21%... Non sapete nemmeno quello che scrivete...

    Report

    Rispondi

  • demaso

    14 Ottobre 2015 - 10:10

    dopo il voto favorevole allo Ius soli del M5s, non voterò più per grillo!

    Report

    Rispondi

  • gigi il negher

    09 Ottobre 2015 - 19:07

    brancati66 - Il problema di Grillo è vincere .... perché poi bisogna fare. Chiedete a Federico Pizzarotti.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog