Cerca

Monocolore renziano

Riforma del Senato, la proiezione se si votasse oggi: dittatura Pd con 65 seggi

Riforma del Senato, la proiezione se si votasse oggi: dittatura Pd con 65 seggi

Da un lato i sondaggi, preoccupanti. Dall'altro le proiezioni, molto più rassicuranti, sul nuovo Senato che Matteo Renzi pare aver disegnato a proprio uso e consumo. Sarà un caso, ma secondo lo studio realizzato dalla Stampa, se si votasse oggi Palazzo Madama uscito dalla riforma costituzionale del ddl Boschi sarebbe un "monocolore democratico", con una "maggioranza solida, autonoma, schiacciante".

Senato monocolore - Secondo la riforma, i senatori sarebbero 95, di cui 74 consiglieri regionali e 21 sindaci, uno per regione. Al Pd ne andrebbero 55, più altri 5 dei partiti autonomisti (3 del Trentino Alto Adige e 2 della Valle d'Aosta) attualmente alleati con il Pd e, forse, i 5 senatori nominati dal Presidente della Repubblica. Totale: 65 senatori. Al centrodestra, che governa Liguria, Lombardia e Veneto, andrebbero appena 29 seggi, di cui 14 della Lega Nord. Al Movimento 5 Stelle appena 6 senatori. Visto che nell'assegnazione dei consiglieri-senatori si dovrà rispettare la proporzionalità tra gli schieramenti in consiglio, le regioni che eleggono solo due senatori manderanno due rappresentanti della stessa maggioranza, come prevede la legge. Ma occhio alle sorprese, sottolinea la Stampa, perché potrebbero diventare fondamentali le alleanze insospettabili tra le opposizioni.

Fatta la Legge, trovato l'inganno - Esempio pratico il Veneto, cui spetterebbero 7 seggi (un sindaco e 6 consiglieri). Ai sostenitori del governatore Luca Zaia andrebbero 4 senatori (oltre al sindaco) e gli altri due al Pd, in opposizione, con tosiani e grillini a secco. "Ma se le opposizioni facessero cartello e puntassero tutti sulla stessa lista di candidati, riuscirebbero ad eleggerne tre, togliendone uno alla maggioranza". Nuovo Senato, vecchi inciuci.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tommasocorvelli

    14 Ottobre 2015 - 08:08

    È democrazia questa? Per come stanno le cose oggi, stando ai sondaggi, il PD sarebbe il primo partito seguito a ruota dal Movimento 5 stelle, terzo la Lega, quarto Forza Italia ed a seguire tutti gli altri più o meno microscopici. Se si è leggesse oggi il senato, con la nuova legge appena approvata, il PD prenderebbe 55 senatori, la Lega 14, Forza Italia la gran parte degli altri 15 ed il Movimento 5 stelle 6. Non mi pare che questo scenario sia proprio rappresentativo delle intenzioni di voto degli italiani. È democrazia questa? Per fortuna questa riforma deve ancora passare per un referendum (potrebbe essere l'ultimo per gli italiani) e abbiamo ancora la possibilità di bocciarla. A meno che non auspichiamo il ritorno del Duce (questa volta non da Predappio ma da Firenze).

    Report

    Rispondi

  • lureal1913

    13 Ottobre 2015 - 11:11

    e' tutta una manovra per seguitare a governare male senza essere stati eletti e per instaurare una mascherata,ma no tanto,dittatura di sinistra.

    Report

    Rispondi

  • Al11111

    13 Ottobre 2015 - 07:07

    Adesso quel maiale di renzi prima ha fatto vedere per 5,6mesi che ci ha dato gli 80 € che tra l'altro sono soldi in meno che si prendono sulle trattenute sempre soldi nostri e adesso lo vuole togliere vuole trasformarlo di nuovo in detrazione per ridurre la pressione fiscale,perché non si abbassano loro i stipendi ed eliminano i vitalizi,vedi come la pressione fiscale si ridurre.sono i maiali più pagati del mondo,la merkel e Obama prendono meno di loro e le cose funzionano meglio in America e in Germania,invece questi porci agli italiani li hanno messi a morire di fame ci stanno tartassando e poi i nostri soldi oltre a mangiarseli loro fanno vedere che fanno bella figura con gli extracomunitari dandogli case popolari sussidio e quant'altro e l'italiano tutti questi diritti non li ha.maledetti politici

    Report

    Rispondi

  • gescon

    13 Ottobre 2015 - 07:07

    Perche la gente è stupida ed addormentata ?

    Report

    Rispondi

    • Bolinastretta

      13 Ottobre 2015 - 09:09

      perché il pifferaio imbonitore incanta i topolini ammaliati!!! mi ricorda qualcuno che finì appeso in piazza per le palle!! Ma guai a dir loro che è uguale.... solo adattato al nuovo millennio e vestito diversamente!

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog