Cerca

La rilevazione

Sondaggio Mentana, il Pd sale ma l'M5S di più, cala Forza Italia. I risultati al ballottaggio

Sondaggio Mentana, Forza Italia in calo mentre Il Pd continua a salire insieme al Movimento 5 Stelle

Come ogni lunedì il sondaggio realizzato da Emg acqua per il TgLa7 diretto da Enrico Mentana mostra il quadro politico della settimana. Nel caso in cui si andasse in questo momento al ballottaggio tra il Pd e il Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico vincerebbe con uno scarto esiguo di soli due punti. Come mostrano i dati il Pd guadagnerebbe il 52% dei voti (con un -0,7% rispetto alla settimana precedente) mentre il Movimento guidato da Beppe Grillo lo seguirebbe con un 48% (con un aumento del +0,7). In caso in cui i due contendenti fossero il Pd e un listone di centrodestra con Lega Nord e Forza Italia, invece, il partito di Renzi vincerebbe con il 52,9% (+0,8) contro il 47,1 % (-0,8) dei rivali.

Il calo di Forza Italia si registra anche nelle intenzioni di voto sui singoli partiti. Il partito di Berlusconi è al 12,1 % perdendo lo 0,3% rispetto ai dati della settimana scorsa (12,4%). Un trend che si oppone a quello del Partito Democratico che invece sale dello 0,2% rispetto al 5 ottobre scorso con il 32,9%. Il M5S però cresce di più, con un +0,4% arrivando dunque al 26,6%. Sale anche la Lega Nord di Matteo Salvini con il 15,2% (+0,2 %). In discesa i partiti più piccoli. Sel- sinistra Ecologia e Libertà perde 0,4 punti percentuali con il 3,3% e anche Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni cala dello 0,2%, al 4,3%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • demaso

    14 Ottobre 2015 - 09:09

    Speriamo comunque che il PD scenda sotto il 10p.c. specialmente a roma, dopo i danni che ha fatto

    Report

    Rispondi

  • goodvin60

    14 Ottobre 2015 - 09:09

    Non si può battere Renzi senza accordo fra Berlusconi, Grillo e Salvini. Mi sembra chiarissimo. ciao.

    Report

    Rispondi

    • agosman

      15 Ottobre 2015 - 12:12

      I sondaggi divulgati sono spesso fasulli e non dicono il vero per diverse ragioni. Non credo che Renzi sia imbattibile, anzi più dura il suo governo e più diventa battibile. Quanto a possibili accordi fra Grillo, Berlusconi e Salvini, sentendo parlare gli stessi interessati e soprattutto quelli del M5S lo escludo a meno che non sottoscrivano quasi per intero il programma del M5S (cosa impossibile)

      Report

      Rispondi

  • milkoshka

    13 Ottobre 2015 - 15:03

    certo: 52 a 48 e' uno scarto esiguo di soli due punti! non solo faziosi, ma siete anche ignoranti! a scuola!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • frankie stein

    13 Ottobre 2015 - 13:01

    Nessun incubo invece per il cdx, vero bananas? Ma sì, c'è il Valium di Libero che vi sorregge psicologicamente, ovviamente senza benefici reali, sebbene 'sta sondaggite incalzante potrebbe minare nel tempo il vostro sistema politico-immunitario già deficiente.Del resto Silviuccio, assistito una vita da stentorei sondaggi a mò di flebo,ha perso definitivamente senso della realtà e scettro politico.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog